Sabato 17 luglio 1982, giorno in cui i Rolling Stones hanno tenuto un concerto a Napoli. Un giorno entrato nella storia della città di Napoli e scolpito per sempre nel cuore e nella mente degli appassionati di musica partenopei.
I Rolling Stones a Napoli
Allo stadio San Paolo arrivano i Rolling Stones per un concerto diventato leggenda, una delle due tappe italiane insieme a Torino, del tour europeo di 32 date per promuovere l’album “Tattoo you”.
Una settimana da ricordare quella per l’impianto di Fuorigrotta. Solo cinque giorni prima, il 12 luglio, il giorno dopo la vittoria dei mondiali dell’Italia in Spagna, ad esibirsi in un altro indimenticabile concerto, era stato Frank Zappa, un’altra leggenda della musica mondiale.
Il costo del biglietto era di sole 15mila lire per assistere allo show di Mick Jagger e co. Tantissime le persone in attesa per ore sul prato del San Paolo, entrate nell’impianto sin dall’apertura dei cancelli nella tarda mattinata nonostante la giornata caldissima.
Dopo le 19 il pubblico partenopeo si riscalda con l’esibizione della J. Geils Band. Poi alle 21 irrompono sul palco i Rolling Stones, per una notte di musica che ha fatto la storia.
In una intervista di Gianni Minà ai quattro, egli chiese perchè abbiano deciso di suonare a Torino e Napoli, la loro risposta sulla scelta delle due città fu che Torino era la capitale d’Italia e Napoli era la capitale del regno delle Due Sicilie.