Il 22 maggio 1455 avvenne la Prima Battaglia di St Albans, un evento cruciale nella Guerra delle Due Rose in Inghilterra. Questo scontro, che segnò l’inizio di un conflitto sanguinoso tra le casate di Lancaster e York, vide la vittoria di York guidati dal Duca di York, imprigionando re Enrico VI.

22 maggio 1455, iInizia la guerra delle Due rose
La guerra delle due Rose fu una sanguinosa lotta dinastica combattuta in Inghilterra tra il 1455 e il 1485, protagonisti due diversi rami della casa regnante dei Plantageneti: i Lancaster e gli York. Il 22 maggio 1455 il duca di York attaccò le truppe di re Enrico VI d’Inghilterra nel villaggio di St Albans. Fu così che iniziò.
Il conflitto fu una guerra tra nobili dinastici, il quale combatterono per la successione al trono d’Inghilterra. La guerra prese il nome dagli stemmi degli araldi: la rosa bianca del casato degli York e la rosa rossa dei Lancaster.
Con l’assalto a St Albans il duca di York colpì il re Enrico VI di Lancaster. Le sue truppe non erano preparate, colte quasi alla sprovvista, e il re fu presto sconfitto. Il casato degli York rispose all’attacco con una serie di riforme che sfociarono in una guerra che sarebbe durata 30 anni.
Dopo la sconfitta dei Lancaster, salì al trono Edoardo, duca di York. Nel 1470 Enrico si riappropriò del trono per poi morire l’anno successivo. Edoardo IV divenne nuovamente re ma alla sua morte i figli furono imprigionati da Riccardo, duca di Gloucester, il quale prese il potere con il nome di Riccardo III.
Il suo breve regno terminò nel 1485 con la disfatta nella battaglia di Bosworth Field per mano di Enrico Tudor, una casata che regnerà con l’unione dei Lancaster e degli York. Egli mise presto fine al conflitto sposando Elisabetta di York, figlia di Edoardo IV, e governando come Enrico VII.
I Lancaster
Edoardo di Lancaster, Principe di Galles, è stato un principe reale inglese, unico figlio di re Enrico VI e della regina Margherita. Era conosciuto anche col nome di Edoardo di Westminster.
La storia di questo ramo dei Plantageneti incomincia dal secondogenito di Enrico III, Edmund, il quale, dopo la rivolta di Simone di Montfort, fu nominato intendente d’Inghilterra e conte di Lancaster. Suo figlio a capo dell’opposizione dei baroni contro il cugino Edoardo II, riuscì a mandare a morte Piers Gaveston e a far bandire i Despenser. Finendo, però, decapitato a Pontefract. Non avendo lasciato figli, la contea di Lancaster passò a suo fratello Henry, che ebbe un ruolo importante nella deposizione di Edoardo II (1327), e presiedette il consiglio di reggenza di Edoardo III, in contrasto con la regina madre Isabella e Mortimer.
Il figlio Henry si distinse soprattutto nelle campagne di Guascogna del 1345 e 1346. Impiegato più volte in missioni diplomatiche, condusse i negoziati per il trattato di Brétigny. Fu creato duca di Lancaster nel 1351. Non lasciò figli maschi, così che il titolo di duca fu attribuito (1361) a Giovanni di Gaunt; in virtù del matrimonio con Bianca, figlia di Henry, alla quale Chaucer dedicò i versi del The boke of the Duchesse.
Riccardo II esiliò (1398) il figlio di Giovanni, Enrico Bolingbroke, confiscandogli titoli e terre. Ma questi, ritornato dopo qualche mese, costrinse Riccardo ad abdicare e si fece proclamare re per diritto di conquista con l’approvazione del parlamento. Ebbe così inizio la dinastia dei Lancaster, la quale durò sino al 1471 con di Enrico IV, Enrico V ed Enrico VI, con il quale si estinse la discendenza diretta per linea maschile dai Gaunt.
Gli York
Anch’essa fu uno dei due rami cadetti della dinastia dei Plantageneti. Una casata nobiliare inglese che nella seconda metà del XV secolo, contese la corona d’Inghilterra alla casa di Lancaster (in quanto entrambe discendenti della casa reale dei Plantageneti). La loro rivalità dinastica sfociò in uno scontro che prese il nome in Guerra delle due Rose.
Riccardo Plantageneto, terzo duca di York, avanzò pretese al trono di Enrico VI della casa di Lancaster, trovando l’appoggio del Parlamento e la ferma opposizione della regina Margherita d’Angiò, moglie di Enrico IV, che nel 1455 diede inizio alla Guerra delle due Rose. Nel 1461 il primogenito di Riccardo fu proclamato re d’Inghilterra con il nome di Edoardo IV, primo sovrano della dinastia York. Alla morte di Edoardo IV nel 1483, il figlio Edoardo V fu fatto incarcerare dallo zio paterno, Riccardo Plantageneto duca di Gloucester, Il quale venne incoronato con il nome di Riccardo III il 26 giugno dello stesso anno. Edoardo V scomparve dopo l’incoronazione.
Riccardo fu sconfitto e ucciso nel 1485 nella battaglia di Bosworth Field, che segnò la fine della Guerra delle due Rose e della dinastia York. Vincitore a Bosworth Field, Enrico Tudor, Lancaster da parte di madre, salì al trono con il nome di Enrico VII e fu il primo re della casa dei Tudor. Egli rafforzò il suo diritto al trono sposando Elisabetta, figlia del re Edoardo IV di York.