Il Teatro Potlach a Fara Sabina (RI) propone in questo week-end un doppio appuntamento: Il 29 febbraio Pinocchio le Storie cantate, appartenente alla stagione del Teatro contemporaneo 2020, il 1 marzo Hansel e Gretel per il Teatro Ragazzi 2020.
Teatro Potlach: gli appuntamenti del 29 febbraio e del 1 marzo
Da sempre collaboratori del Teatro Potlach, Ambrogio Sparagna, Maurizio Stammati ed Erasmo Treglia presentano Pinocchio le storie cantate. Un classico della letteratura per ragazzi che piace molto agli adulti per le mille sfaccettature e le varie commistioni degli elementi di generi letterari diversi e che da sempre si è prestato a numerosi adattamenti teatrali, cinematografici e televisivi.
L’operazione di Ambrogio Sparagna consiste nella ricerca di tutte quelle canzoni e storie popolari che hanno generato il romanzo di Carlo Collodi per portarle in scena col suo organetto, un vero e proprio “pianoforte della musica popolare”, intorno al quale tutto ruota. In tutto ciò è coordinato da Erasmo Treglia per la ricerca di altri strumenti musicali e da Maurizio Stammati per le maschere e i burattini con i quali rende viva la narrazione.
Questo spettacolo è già stato presentato nel 2017 all’Auditorium Parco della Musica e a dicembre 2019 al “Centro Intrepidi Monelli” di Cagliari.
Un cast di qualità, poichè Ambrogio Sparagna, musicista ed etnoantropologo di fama internazionale, ha collaborato con i grandi cantautori italiani in particolar modo con Francesco De Gregori, Luca Barbarossa, Teresa De Sio, Simone Cristicchi, Angelo Branduardi, Lucio Dalla, Nino D’Angelo e altri. Egli è inoltre Maestro Concertatore del Festival “La notte della Taranta”, nonchè Direttore e Fondatore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della musica. Ulteriori informazioni sull’artista al sito http://www.ambrogiosparagna.it/
Maurizio Stammati è Direttore artistico del Teatro Bertolt Brecht di Formia, riconosciuto dal Mibact come Impresa di Produzione, Teatro di immagine e di figura. Frequenti le sue collaborazioni con il Teatro Potlach, con l’Odin Teatret di Eugenio Barba, con il Piccolo Teatro di Pontedera. Altre informazioni su http://www.teatrobertoltbrecht.it/chisiamo.html
Domenica 1 marzo alle 17 è il turno de I Guardiani dell’Oca, una compagnia abruzzese che mette in scena una versione di Hansel e Gretel, liberamente tratta dai fratelli Grimm, in cui la strega appare la vittima dei due bambini. La compagnia fu fondata da Zenone Benedetto, attore e regista dal curriculum molto significativo che nel 1995 decide di occuparsi di Teatro per ragazzi, Teatro Ambiente e Teatro di figura. Il nome della compagnia è ispirato a una fiaba il cui protagonista è un bambino della Sassonia che faceva il mestiere del Guardiano di oche. Un giorno un ricco signore lo ascoltò parlare e si stupì della sua intelligenza, così decise di pagargli gli studi e il ragazzo divenne un grande Filosofo. Questo perchè la Compagnia dell’oca è nata con la voglia di stare insieme, raccontare e mettere al servizio i vari talenti che sono cresciuti e si sono affinati con uno studio costante. Il loro repertorio spazia dal Medioevo al Rinascimento ed esplora anche il Novecento. Ulteriori informazioni sulla loro attività al sito http://www.iguardianidelloca.it/
Un week-end all’insegna del teatro popolare che ha una lunghissima tradizione e costituisce il mezzo più immediato per fondere in un’unica grande comunità attori e spettatori. Dalla notte dei tempi come afferma Ambrogio Sparagna: “Il canto e la musica hanno sempre veicolato la cultura laddove mancava la possibilità di leggere e scrivere”. E’ infatti “l’andamento poetico della parola che nel canto popolare determina la musica”, aggiunge il Maestro Sparagna.
Informazioni al link: https://www.teatropotlach.org/