Caro iCrewer, oggi vorrei farvi conoscere una giovanissima cantautrice, che con la sua voce riesce a trasformare i sentimenti in musica. Conosceremo meglio Chiara Lena e il suo nuovo singolo Pensando che, uscito a metà febbraio.
Chiara Lena e il suo amore a senso unico in “Pensando che”
Chi conosce Chiara Lena difficilmente può dimenticare la sua voce, squillante e dolce. che riesce ad entrare nel cuore di chi l’ascolta. Può essere definita una tra le più promettenti cantautrici del nuovo panorama musicale italiano, e torna a far breccia nei cuori degli ascoltatori con Pensando che (Pako Music Records/Visory Records/Thaurus), il suo nuovo singolo.
In Pensando che, Chiara dipinge, con le note e con la dolcezza della sua voce, l’immagine di un partner amato, nonostante i suoi difetti. Dai testi di Chiara Lena, come in quest’ultimo, si percepisce l’intimità e la profondità dei suoi brani. Non sono canzoni che si ascoltano, ma si sentono dentro.
Ho chiuso la finestra
C’era aria di tempesta
Scompigliava i tuoi capelli
Così perfetti e così belli
Ora sei senza difetti
O forse meglio dire
Amo anche quelli
Dolcezza, melodia ed emozione: tre sostantivi che descrivono il mondo di Chiara Lena e la sua musica, attraverso la quale esprime sentimenti, timori e speranze che sfociano e si fondono nella sua vocalità cristallina. Una canzone che viene dall’anima per giungere all’anima di chi l’ascolta, un brano nato come risposta della giovane artista alla domanda “Cos’è l’amore?”.
Scritto dalla stessa Chiara Lena e prodotto da Bruno “Willy Rock” Bogliolo e Chrstian Gheno presso il MusicaLab2.0 di Savona, Pensando che è un pezzo che racconta le molteplici sfaccettature dell’amore, compresa quella, dolorosa ma a volte inevitabile, del distacco, o dell’univocità del sentimento, perché amare, a volte, significa anche lasciar andare, perché amare, a volte, significa vivere di un battito rubato, di uno sguardo, seppur non contraccambiato, che ci fa scorgere in un solo istante la bellezza dell’esistenza.
Un solo istante è quello che basta per innamorarsi, quello in cui il tempo si ferma, ma poi, inesorabile, continua la sua corsa – «domani è stato ieri, ma ormai mi sono persa in mezzo ai tuoi pensieri e non c’è meta migliore del tuo sorriso raggiante» – e ci lascia assorti, completamente immersi nei dettagli dell’altro, quei dettagli che ci fanno sussultare, portandoci a pensare che «a volte, la vita può sorprendere», ma anche a chiederci se «c’è posto anche per me in quel tuo cuore che si nasconde».
Ma l’unilateralità dell’amore non può e non deve privarci della capacità di amare, né tantomeno portarci a nasconderci, a vergognarci di provare od aver provato un sentimento così forte, potente: un fuoco che arde, ma non va tramutato in rabbia, bensì in carburante, in una sorta di prova empirica, di testimonianza del nostro esistere, di quell’essere in grado di donare senza chiedere nulla in cambio, desiderando soltanto – e sinceramente -, la felicità dell’altro, allontanando così la possessione e lasciando spazio solamente al lato più puro ed autentico dell’Amore.
Non nasconderti più
Vivi senza rimpianti
Non nasconderti più
Cogli tutti gli istanti
Non nasconderti più
Lo sai che sei speciale
Perché, rimani sempre te
Parole che risuonano anche come monito per lei stessa, perché troppo timida. E la timidezza, come sappiamo, ci blocca e ci offusca la vista, perdendo di vista i nostri sogni e inostri obiettivi. Ma ascoltando le canzoni di Chiara, lei sta dimostrando che non è solo una valida e promettente cantautrice, ma che ha voglia di mostrarsi e non nascondersi più dietro il velo della timidezza.
E’ possibile ascoltare il suo singolo su Spotify e seguire la cantante sui suoi profili Instagram e Facebook.
Chi è Chiara Lena?
Chiara Lena nasce in provincia di Varese nel Maggio 1997. Timida, con il timore di mettersi in gioco, trova nella musica un luogo sicuro, in cui riporre speranze, insicurezze, gioie e dolori. Durante l’adolescenza, partecipa a diversi concorsi canori, ma la sua timidezza la porta a sentirsi inadatta, nonostante i feedback positivi che riceve dagli addetti ai lavori.
Nel 2018, inizia a scrivere, trasponendo nei testi tutte le sue paure, le sue fragilità e quel nero su bianco diventa fondamentale per affrontarle e superarle. Tra le sue fonti di ispirazione, Anastascia, prima artista che l’ha fatta innamorare della musica, attraverso le sue canzoni. Nel 2019, grazie ad una consapevolezza acquisita e ad una forza interiore ritrovata, pubblica Ora nessuno, il suo singolo d’esordio, a cui fanno seguito, nel 2020, Tra le nuvole e Segui l’onda, entrambi rilasciati sotto etichetta Red Owl Records, sublabel di Visory Records con edizioni Thaurus.
Poco dopo Chiara partecipa, per l’edizione 2021 del Festival della Canzone Italiana, ad Area Sanremo, con “Pensando che”, un brano, uscito sotto etichetta Pako Music Records (Visory Records/Thaurus), fortemente introspettivo, che racconta l’amore a senso unico, perché amare, a volte, significa anche lasciar andare, perché amare, a volte, significa vivere di un battito rubato, di uno sguardo, seppur non contraccambiato, che ci fa scorgere in un solo istante la bellezza dell’esistenza.
Pensando che le consente di arrivare dritta ai cuori degli ascoltatori, liberandola definitivamente da insicurezze e timori, che lasciano il posto ad una rinnovata energia positiva, all’impegno, alla dedizione e ad un’incredibile crescita artistica e personale continua, che coltiva giorno dopo giorno, tenendo bene a mente il suo motto: «Nonostante le difficoltà, nulla è impossibile se ci metti davvero il cuore».