Manu Chao, torna ad esibirsi in Italia, in 4 date che preannunciano dei concerti speciali. L’artista è da sempre stato considerato uno dei cantanti più anticonformisti del panorama internazionale, conosciuto in tutto il mondo per le sue performance fuori dal comune, oltre che per i testi delle sue canzoni, liberi e autentici. Manu Chao, inoltre, ha sempre avuto uno spirito civico e si è battuto per i diritti dell’uomo, infatti molto noto è il suo impegno sia civile che sociale. Sessant’anni appena compiuti, il 21 giugno ha festeggiato il suo compleanno. Nella sua lunga carriera artistica, è stato fonte di ispirazione per molti altri artisti che lo hanno preso come icona.
Le quattro date italiane di Manu Chao
In scaletta un nuovo progetto in acustica per l’artista, prodotto da VignaPR e AND Production. Intitolato “El Chapulin Solo-Manu Chao Acústico”, Manu Chao, si esibirà alle 14, il 30 luglio ai Laghi di Fusine (UD), come prima tappa di questo tour tanto atteso, nel comprensorio montano del Tarvisiano, al confine tra Italia, Austria e Slovenia, in occasione del No Borders Music Festival.
Il 2 agosto è la volta del Parco della Musica a Padova, conosciuta come uno dei posti più imponenti della regione, mentre il 5 agosto sarà nell’Eremo di Sant’Alberico a Verghereto (FC) per la rassegna Dante Trail e le anime del savio, dove verranno celebrati i 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri.
Per concludere, l’ultima data sarà quella del 7 agosto, in Umbria, a Pian Di Spilli sul Monte Cucco, per il festival Suoni Controvento, che segnerà la fine del suo tour italiano.
Manu Chao, artista eclettico
Manu Chao (José-Manuel Thomas Arthur Chao Ortega) nasce nella periferia di Parigi il 21 giugno 1961 in una famiglia di repubblicani spagnoli rifugiati in Francia, il suo destino era essere un’artista, ereditando doti dal padre, Ramon Chao che è stato uno scrittore.
Nel 1980 prende forma il suo primo gruppo musicale, i Joint de Culasse, diventato in seguito, Hot Pants, debuttando con il suo primo album LOCO MOSQUITO.
Nei successivi 10 anni, forma una nuova band, i Mano Negra, che deve il suo nome ad un’organizzazione anarchica operante in Spagna. Il successo del suo primo singolo in questa nuova avventura, “Mala vida” viene notato dalla Virgin che gli propone subito un contratto facendogli ottenere un grande successo in Europa e Sud America. In seguito, il suo enorme carisma, lo porta ad essere conosciuto in tutto il mondo.
Se vuoi prendere parte a uno dei quattro eventi imperdibili di Manu Chao, ecco il link del sito ufficiale, dove puoi trovare tutte le informazioni per partecipare.