Sanremo nella settimana del Festival della canzone italiana sembra monopolizzare l’attenzione del pubblico sempre in un’unica direzione, con eventi a corollario ma che non distolgano lo sguardo dall’Ariston ed i suoi contenuti.
Quest’anno nello scenario magnifico di Villa Ormond fa bella mostra di sé l’opera dell’artista visiva Melanie Francesca, approdata a Sanremo direttamente dagli Emirati Arabi dove è stata lungamente ammirata sia a Dubai che ad Abu Dhabi.
Una delle iscrizioni su quello che l’artista stessa definisce un moderno vaso di Pandora così recita:
l’arpa che incarta il corpo suona sull’uomo nuovo, per cui vibra variabile il presente, instabile ma sposo della spinta sul futuro
Il noto scrittore e giornalista Francesco Alberoni, è stato tra i primi ad aver avuto modo di ammirare l’installazione ed in merito si è così espresso:
Nella sua attività artistica sposa con notevole talento gli stilemi del disegno e dell’incisione, memoria dei Maestri nordici come Dürer, alla potenza della modernità, rappresentata da lightbox e arte esperienzial
Per la prima volta l’arte contemporanea di livello internazionale, arriva a Sanremo durante il Festival della canzone italiana.
A Villa Ormond, Melanie Francesca espone la sua opera THE BOX, un’imponente installazione luminosa in tela e metallo che arriva a Sanremo direttamente da Dubai dove è stata inaugurata dal Ministro della Cultura degli Emirati Arabi Uniti sua Altezza lo sceicco Nahyan bin Mubarak al Nahyan.
THE BOX è l’interpretazione di Melanie Francesca del vaso di Pandora. La bellissima e virtuosa Pandora, prima donna ad apparire nella mitologia greca, per aver disobbedito a Zeus libera tutti i mali del mondo aprendo il dono del Re degli Dei, ma per ultima libera anche la speranza, salvifica virtù.
Quasi una mitologica Pandora, Melanie Francesca ci ricorda che i contrasti, i chiaroscuri e le contraddizioni fanno parte della vita di ciascuno di noi, che la bellezza riluce ulteriormente emergendo dalle tenebre e che in tutto ciò risiede la forza e la potenza del genere umano.
L’artista ha il coraggio di riflettere con lucidità sulla vita e, non senza una punta di smaliziata ironia, di aprire a tutti noi una finestra su queste sue meditazioni, superando paure e pregiudizi, lasciandosi trasportare da ciò che sente dentro di sé e desidera condividere come espressione della sua anima. Dai libri, alle poesie, alle opere, l’arte di Melanie Francesca è un incalzante invito a godersi l’esperienza e le mille sfaccettature e sfumature che il mondo, oggi come un tempo, può offrirci
La monumentale installazione di Melanie Francesca pesa 400 kg per 3 mt per lato e 2,5 mt in altezza.
La sua forma a scatola, quasi fosse una stanza, invita ad entrare dentro l’opera stessa così da immergersi immergersi totalmente nella storia dell’umanità raccontata dall’artista attraverso i disegni.
Installata in una location unica ed esclusiva, Villa Ormond, dove le telecamere immortalano e raccontano i protagonisti del Festival, THE BOX sarà ammirata da tutti i cantanti, personaggi dello spettacolo e delle istituzioni, giornalisti e ospiti che lì si incontreranno durante tutto lo svolgersi del Festival di Sanremo.
L’autrice Melanie Francesca, vive tra Dubai e la Svizzera. È anche scrittrice, artista visiva, opinionista e giornalista.
A Sanremo, proprio questa sera, sarà premiata durante l’esclusivo Gran Galà Sanremo Sol & Novella 2000 con la seguente motivazione già preannunciata alla stampa.
artista eclettica capace di passare dalla scrittura alla poesia all’arte e i cui versi hanno ispirato musicisti e direttori d’orchestra” alla presenza di molti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e delle istituzioni.
Non sarà però l’unica perché Victory Morgana Bay, saranno premiati, tra gli altri, Al Bano, Ornella Muti e Stefano Coletta, Direttore di Rai 1.