Era marzo del 2001 quando Giorgia con il suo album Senza ali, registrato negli Stati Uniti, segnò un cambiamento profondo nella vita artistica e personale.
L’uscita di tale album fu un clamoroso successo al quale poi seguì un tour con 40 concerti per il mondo che vide più di 35.000 spettatori in alcuni di questi.
Cantautrice e produttrice, ha sempre rivelato che il suo successo è stato quello di non omologarsi, non conformarsi alla società, così come racconta nell’album Senza ali, una autobiografia con canzoni profonde, introspettive nelle quali accusa i meccanismi della società che privano della libertà d’espressione dell’essere umano.
Di sole e d’azzurro è uno dei brani che ha avuto maggior successo dell’album, ma all’interno ci sono molti altri grandi successi come Girasole, Senza ali, Qualcosa cambierà, Il tempo, prodotti e scritti da Giorgia in collaborazione con grandi artisti della scena musicale come Alex Baroni, Zucchero e Herbie Hancock, Aisha Ahmad ecc..
Un cd che si apre con il brano omonimo ricordate il ritornello “Fuoco e fiamme in Paradiso, io rivoglio le mie ali e le voglio adesso”?
Proprio in questo brano intitolato Senza ali, come l’album, ed in molti altri testi, la cantante esprime il suo pensiero verso la società che non lascia respirare dicendo “la verità è limpida, la natura umana è stupida, vivendo in questo mondo prima o poi si cade giù”
Leggi anche–> 5 brani Spotify adatti per il tuo relax
Leggi anche–> Disney 5 canzoni più amate di sempre
Senza ali, l’album con i brani “liberi” di Giorgia
“Voglio parlare al tuo cuore” ci dice la cantante e così con la sua semplicità, con la sua leggerezza, con le sue emozioni dettate da un animo sensibile, in poco tempo, ha catturato i cuori di tutti noi, segnando la storia della musica con delle hit di successo che non verranno mai dimenticate.
Dolci, sensibili, fanno venire la pelle d’oca come Gocce di Memoria, (2003), il brano dedicato al suo compagno di avventura e di vita Alex Baroni che perse la vita in un incidente, una delle più strazianti e dolci mai esistite che esprime tutto l’amore e la sofferenza per il suo amato.
Egli stesso scrisse il testo di Prima di domani contenuto nell’album Senza ali, mentre fu proprio Zucchero Fornaciari l’autore del brano Di sole e d’azzurro, quello che diventò il cavallo di battaglia dell’artista, il più famoso dell’album insieme a Girasole, scritta dalla stessa Giorgia, pubblicata nel 1999 con l’album omonimo, e riproposta in versione acustica, molto più intima dove si possono ascoltare tutte le sfumature della bellissima voce della cantante.
Proprio con Di sole e d’azzurro, Giorgia si presentò al Festival di Sanremo e si classificò seconda dopo Luce (Tramonti a nord-est) di Elisa.
Un cd dalla musicalità R&B e suoni elettronici che aprì le porte al cambiamento musicale della cantautrice, uno dei più venduti del 2001 con 350.000 copie, triplo disco di platino.
“Quando scrivo una canzone mi ispiro alle mei esperienze o di persone che conosco, o a fatti di attualità. Parto quasi sempre dalla musica e poi sviluppo la melodia, su cui poggiano le parole”
Ecco tutte le tracce dell’album Senza ali:
- Senza-ali – 3:44
- Save the world – 3:37 (testo in collaborazione con Aisha Ahmad)
- Di sole e d’azzurro – 4:14 (testo Zucchero Fornaciari)
- Interstellare – 4:08
- Un posto migliore – 4:03
- Un sole dentro al cuore – 4:02 (testo in collaborazione con Zucchero Fornaciari)
- Prima di domani – 5:31 (testo: Alex Baroni)
- Canzone degli innamorati – 4:10
- Qualcosa cambierà – 4:00
- Ho bisogno di un sogno – 3:53
- Il tempo – 4:37
- Il mare sconosciuto feat. Herbie Hancock 4:46
- Girasole (acustica) – 3:55
Qual è il tuo brano preferito di Giorgia?