Caro iCrewer, se sei un artista e vuoi metterti in gioco, non perdere l’occasione di partecipare all’ambito premio internazionale Luxembourg Art Prize. Il premio sta, anno dopo anno, coinvolgendo sempre più artisti. Forse per i premi posti in palio, forse per l’occasione di vedere esposta la propria opera a La Pinacothèque.
Luxembourg Art Prize: il concorso
Il Luxembourg Art Prize è un premio d’arte internazionale annuale, organizzato da La Pinacothèque, museo privato situato nel Granducato di Lussemburgo. Il Premio mira a rivelare ogni anno dei talenti, amatoriali o meno, di qualsiasi età e nazionalità.
Fin dalla sua istituzione nel 2015, il Luxembourg Art Prize ha l’ambizione di lanciare o rafforzare la carriera di artisti a livello internazionale, offrendo loro una solida referenza da aggiungere al proprio curriculum vitae.
Ogni anno, 24 artisti finalisti vengono selezionati dal museo e 3 vincitori vengono nominati e classificati da una giuria indipendente. I vincitori si aggiudicano rispettivamente 50.000 euro, 20.000 euro e 10.000 euro in base alla posizione in classifica.
Ogni artista che decide di partecipare, dovrà compilare il proprio fascicolo, inserendo nella propria area tutte le opere che vuole far concorrere. I finalisti e i vincitori vedranno solo un’opera primeggiare su tutte quelle inserite nel proprio fascicolo.
Il fascicolo di candidatura è standardizzato al fine di garantire equità tra i candidati. Contiene i seguenti elementi:
- Un profilo amministrativo contenente alcune informazioni di base;
- Un profilo artistico che presenta il tuo approccio artistico, alcuni dati biografici e gli elementi di ispirazione;
- La presentazione di una o più opere, della stessa tecnica o di tecniche diverse, senza alcun vincolo per quanto riguarda l’anno di creazione o il tema trattato. Si accettano opere già esposte in passato, già visualizzate su internet o già note al pubblico.
I candidati saranno suddivisi in tre gruppi con la sola differenza rappresentata dalla data di chiusura dell’accesso ai gruppi stessi, ossia rispettivamente il 31 marzo per il gruppo 1, il 30 giugno per il gruppo 2 e il 30 settembre per il gruppo 3.
La partecipazione al Luxembourg Art Prize è soggetta a una quota di iscrizione da versarsi online. L’importo da pagare viene visualizzato nell’area candidato e può variare a seconda della valuta utilizzata e del paese di residenza del candidato.
Come avvengono la selezione e la valutazione? La Commissione Artistica sarà lieta di conoscere il lavoro dei candidati e di analizzare nel dettaglio i fascicoli inviati. I candidati dovranno soddisfare determinati requisiti che, sebbene possano sembrare soggettivi, sono di fondamentale importanza.
Per esempio, la Commissione presterà particolare attenzione ai seguenti punti: originalità del lavoro, padronanza tecnica, coerenza dell’opera, freschezza, novità, continuità storica, riferimenti artistici, letterari, scientifici o filosofici, messaggio che si vuole trasmettere, poesia sprigionata dal lavoro.
La Commissione si auspica di visionare opere realizzate in uno di quei rari momenti di pura ispirazione che animino il lavoro dell’artista. Si tratta d’istanti magici propri alla creazione artistica che fanno di un’opera un pezzo unico e non eguagliabile.