L’album Via delle Girandole 10 di Fabrizio Moro è uscito ufficialmente il 17 marzo del 2015. L’album è un insieme di storie molto intimo e personali. Infatti, ascoltandolo vi riconoscerete tra le sue parole oppure vi sembrerà di aver conosciuto i diversi protagonisti cantati.
Pubblicato a due anni di distanza dal precedente disco L’inizio, è stato anticipato dal singolo Acqua. In precedenza, il 28 febbraio, era stato diffuso dal sito dell’ANSA il video del brano. Parte del testo di questa canzone era già stata diffusa dallo stesso Moro tramite la sua pagina ufficiale Facebook il 12 febbraio.
Il disco contiene L’illusione e Da una sola parte, canzoni che aveva già cantato live nel suo tour de L’inizio. Il disco debutta al decimo posto nella classifica degli album più venduti in Italia stilata da FIMI.
Via delle Girandole 10, il disco autobiografico di Fabrizio Moro
Il titolo dell’album, come viene spiegato in un post su Facebook, nasce così:
Ho pensato molto al titolo da dare a questo album, finché una sera, camminando per Montalto di Castro, dove si è svolta tutta la fase di preproduzione di questa mia ennesima fatica, mi sono accorto che la via che ogni sera percorrevo da circa due mesi, per smaltire le incazzature, assaporare le gioie, trovare delle soluzioni o magari soltanto per fumare, era intitolata VIA DELLE GIRANDOLE.
Via delle Girandole 10 è un disco molto personale sia per la scelta dei contenuti sia per il modo usato nel trattarli. Forse è l’album più autobiografico, vero e sincero. Vi sembrerà di riconoscervi o riconoscere vostro padre nella canzone Buongiorno Papà, anche se non ha un “Alfa Romeo” o “…le mani sporche di grasso di officina.
Vi ritroverete ad essere il tifoso del testo La Partita. Dietro questo brano, però, c’è una storia triste, scritta, pensata e ripensata. Fabrizio Moro aveva l’esigenza di scegliere le parole giuste per dar voce ad un tragico e triste evento. La Partita è stata iniziata dopo l’incontro di Fabrizio con i genitori e il fratello di Gabriele Sandri, al Roma Rock Festival. Il ragazzo e tifoso laziale ucciso durante una trasferta. Poi, completata dopo l’omicidio di Ciro Esposito. Con questa canzone, il cantautore romano ha voluto mettere in risalto la parte bella delle tifoserie ultrà.
Continuando il disco, ascolterete Acqua, il brano nato come biografia di un cantante che viaggia e si sposta per seguire la sua passione musicale. Il cantautore ha dichiarato:
Acqua racconta tutte le sensazioni assorbite durante il percorso, parla di viaggi infiniti tra una città e l’altra per andare a suonare… Racconta lo stato d’animo con cui ho affrontato le difficoltà e le gioie incontrate da qualche anno a questa parte, da quando la mia vita è cambiata. Racconta del mio amore e dei miei figli, racconta del bene che voglio ai miei fans. È ‘vita’ descritta in musica, parla di me e di tutta l’acqua che è passata sotto le mie scarpe, fra le mie mani, davanti agli occhi e nello stomaco…
Continuando ad ascoltare, incontrerete Alessandra, una giovane ragazza in dolce attesa e sarete sicuri che sì, sarà senza dubbio diventata più bella (Alessandra sarà sempre più bella).
Il disco
- Buongiorno papà
- La partita
- Acqua
- Tu
- Alessandra sarà sempre più bella
- Il vecchio
- Da una sola parte
- L’illusione
- I remember you
- Ciao zì