The Making of Harry Potter, i Warner Bros Studio Tour London, è un intero villaggio dedicato a una delle saghe più conosciute al mondo. Situato a 32 km dalla città di Londra, ad Abbots Langley, all’interno degli Studi Leavesden, questo posto magico è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, grazie all’ottimo collegamento. Inaugurato nel lontano 2012, la casa di Harry Potter negli anni ha avuto un enorme successo, visitato da tutte le fasce d’età è un luogo dove passare una giornata diversa, toccando con mano tutto quello con cui è stato realizzato il film.
The Making of Harry Potter e l’idea del museo
Il team di produzione e tutta la squadra che ha preso parte alla realizzazione, in dieci anni, alla serie dei film di Harry Potter, si è ritrovato con tutto il materiale utilizzato per le riprese. Perciò costumi, articoli di scena, set, sono rimasti a Leavesden, che è stata la casa dei personaggi sin dall’inizio dell’avventura cinematografica, con un’idea.
Per fermare il tempo e dare la possibilità a tutti i fan di poter vivere la magia, il 31 marzo del 2012, lo Studio Tour ha deciso di dar vita al museo, aprendo le porte al pubblico.
L’esperienza al museo
Una visita intera al The making of Harry Potter di Londra, dura all’incirca sei ore. Potrai ammirare la famosa Sala Grande, presente in ogni film della saga. All’interno, oltre la precisione del set, sono stati custoditi i costumi degli studenti e la mobilia occupata dai professori. Sicuramente, questa è la sala dove ci sono gli oggetti di scena più belli. Vuoi conoscere un piccolo aneddoto? Quando è stato costruito il Segnapunti delle Case, sembra che ci sia stata una carenza di perline a livello nazionale, a causa della grande quantità usata per la scenografia.
La Foresta Proibita e il Binario 9 3/4
La Foresta Proibita della casa di Harry Potter ha 19 alberi, con un diametro di oltre tre metri e mezzo. Uno sfondo lungo 180 metri. L’attrattiva principale, oltre che l’immensa scenografia, è data dalla possibilità di controllare le luci e altri diversi effetti. Nel tour puoi decidere, abbassando una semplice leva se vuoi trovarti nella foresta di giorno o di notte.
In un’altra sala c’è la locomotiva dell’Espresso per Hogwarts, mezzo attraverso il quale gli studenti della scuola, dal Binario 9¾ si recavano alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Diagon Alley
Per ovvie ragioni e bisogni di scena, Diagon Alley ha avuto molte variazioni nel corso delle registrazioni dei film. In modo scrupoloso sono state riadattate le componenti della strada, incluso il negozio dove Harry ha comprato la sua prima bacchetta magica.
Alla fine del tour c’è quello che tutti i fan più sfegatati desiderano vedere: il vero Castello di Hogwarts. Proprio come nel film, è tutto curato nei minimi dettagli. Inoltre è dotato di 2500 luci che possono illuminarlo con un click.
Oltre a tutti i set, come già accennato, all’interno del museo di Harry Potter, possiamo restare estasiati da tutti gli oggetti scena, tra cui le bottigliette delle pozioni, costumi ed oggetti di scena, effetti speciali e tutta la parte artistica compresi i fogli manoscritti.