L’International Salieri Circus Award torna anche quest’anno e lo fa con la sua seconda edizione dopo il grande successo dello scorso anno.
Lo scenario è sempre quello del Teatro Salieri di Legnago, in provincia di Verona, che dal 22 al 26 settembre 2022 ospiterà l’unico Festival competitivo esistente al mondo, all’interno del quale circo d’arte e musica classica duetteranno all’unisono per creare la magia a cui da sempre il circo ci ha abituati.
Direttore artistico dell’evento è ancora una volta Antonio Giarola, grande autore di innumerevoli produzioni internazionali, tra cui Hi-Ten Circus in Cina, il Galà d’Oro di Fieracavalli, il Salon du Cheval d’El Jadida, il Nikulin Circus in Russia e Nuit de Cheval in Francia per citarne alcuni.
Uno spettacolo, quello circense, che fonda le sue radici molto lontano e che ha saputo sempre reinventarsi pur rimanendo saldamente attaccato ad una tradizione senza tempo ed ora un contest di livello internazionale per misurarne l’evoluzione.
Fervono i preparativi per l’International Salieri Circus Award edizione 2022
L’edizione prossima, targata 2022, sarà impreziosita della presenza live dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, già presente in ambito internazionale in importanti progetti musicali e in grado di spaziare dall’ambito sinfonico a quello del pop rock.
Saranno inoltre ben 34 gli elementi d’orchestra chiamati ad accompagnare ciascuna delle 22 performance degli artisti previsti in gara.
Esattamente tutte le esibizioni saranno ispirate e accompagnate da musica classica, sia antica che moderna per uno spettacolo che promette di essere unico.
Lo stesso Antonio Giarola, Direttore Artistico del Festival, ha voluto presentare il progetto con queste parole:
Essere usciti dagli stereotipi cercando di valorizzare oltre alla tecnica una forte drammaturgia dei numeri in concorso, ha pagato in termini di riscontro globale.
E anche quest’anno verranno privilegiati artisti capaci di esprimersi secondo una visione contemporanea che, associata a pura musica d’arte suonata dal vivo, potranno esprimersi al massimo delle loro potenzialità
Un concorso internazionale dunque che abbiamo già ricordato essere unico nel suo genere, la cui organizzazione è scaturita dalle sapienti mani dell’ ANSAC, Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, con la produzione esecutiva di Proeventi.
Già per la scorsa edizione, ad affiancare l’International Salieri Circus Award, c’è stato il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e della Camera di Commercio di Verona, oltre che il patrocinio del Comune di Legnago, il quale ha fornito anche un ovvio supporto logistico.
E proprio il sindaco della cittadina ospitante Graziano Lorenzetto, ha così commentato:
Abbiamo accolto con entusiasmo la nascita di questo prestigioso Festival dedicato al nostro concittadino Antonio Salieri e, grazie al grande successo ottenuto e al riscontro più che positivo anche per l’economia locale, l’Amministrazione Comunale darà pieno sostegno alla seconda edizione
La competizione in quanto tale sarà anche agguerrita e sul palco si avvicenderanno le 22 performance accuratamente selezionate tra coloro che hanno inviato la candidatura e che ci dicono dalla direzione artistica dell’evento, essere state tantissime anche per questa edizione dell’International Salieri Circus Award.
E ancora dalle parole del direttore artistico:
Il riscontro internazionale che ha avuto il Festival già nella sua prima edizione è dimostrato dal fatto che oltre 400 artisti da tutto il mondo si sono candidati per partecipare al Salieri Circus Award 2022
Ci saranno anche dei premi le prime tre performance classificate che riceveranno rispettivamente il Salieri d’oro, d’argento e di bronzo.
La graduatoria verrà come sempre stilata da una giuria tecnica composta da eccellenti e per questo qualificati nomi provenienti dal mondo circense in primis ma anche dal mondo dello spettacolo.
All’International Salieri Circus Award ci sarà inoltre anche spazio per il premio della critica, come sempre assegnato dalla giuria stampa.
Ma non finisce qui, poichè le novità di questo International Salieri Circus Award sono davvero tante e consapevoli del grande successo dello scorso anno, in questa edizione. la direzione artistica ha favorevolmente per portare a 7 il numero delle rappresentazioni, con 6 spettacoli in gara e un Gala finale dedicato alle premiazioni.
Quest’anno e per la prima volta nella storia dei festival circensi, la Giuria dell’International Salieri Circus Award sarà tutta poiché composta esclusivamente da donne.
Le giurate saranno in totale 14, scelte tra professioniste di chiara fama internazionale, a cui competerà l’onere di rappresentare le principali istituzioni del mondo circense e dello spettacolo.
Esse provengono da diversi paesi quali Australia, Canada, Etiopia, Francia, Olanda, Perù, Principato di Monaco, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Ungheria.
Fiero il Direttore Artistico Antonio Giarola così ha commentato:
Non c’è disciplina circense – in cui non abbiano primeggiato, in ogni parte del mondo, figure femminili di artiste di ogni epoca e di ogni Paese.
Da Madame Saqui a Leona Dare, da Moira Orfei ad Annie Fratellini, da Elvira Guerra ad Anna Oakley, da Liana Orfei a Teresa Raluy e molte altre.
Alcune diventarono delle vere e proprie star anche nel mondo del cinema.
E numerose sono anche al giorno d’oggi le donne che si sono affermate, oltre che come artiste, anche come direttrici di circhi e di scuole di circo di tutto il mondo“.
A completamento degli spettacoli in programma, sarà la mostra“Le donne del Circo” a cura del Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi che potrà essere visitata nelle suggestive sale del Museo della Fondazione Fioroni di Legnago, dove saranno esposti anche materiali inediti mai usciti dagli archivi.
Numerose nell’edizione di quest’anno le artiste, singole o in coppia, partecipanti tra i 22 numeri previsti in gara.
Per la migliore interpretazione femminile è previsto un premio speciale istituito con il nome”Premio della Critica” e sarà assegnato dalla giuria stampa.
Qualche notizia di carattere pratico e organizzativo
Le prevendite per il Salieri Circus Award sono aperte: Online su Boxol https://www.boxol.it/TeatroSalieri/it/advertise/international-salieri-circus-award/402019 o presso la biglietteria del Teatro Salieri.