Che coosaa? Festival del ciclo mestruale?? Si scherza?
Sembra assurdo ma il 17, 18 e 19 giugno 2022 a Milano nelle tre location d’eccezione selezionate (il Mare Culturale Urbano, il Nuovo Armenia e il Rob de Matt) si parlerà di “uno degli ultimi tabù” il ciclo mestruale organizzando un vero e proprio ed unico Festival dedicato interamente a lui l’innominabile.
Perché questo? L’evento viene presentato in maniera simpatica ed ironica, creando attorno una scenografia comica, (perché è così purtroppo che si devono affrontare certe tematiche nel mondo affinché venga data loro la giusta importanza), non solo per la parità di genere ma soprattutto per la salute.
Tra vari spettacoli ed esibizioni di artisti, l’obiettivo principale del Festival del ciclo mestruale sarà quello di sensibilizzare e di creare un dibattito parlando liberamente senza tabù di un tema molto importante che riguarda anche le varie patologie del corpo connesse.
Per fare ciò, affinché patologie importanti e serie come l’endometriosi legata al ciclo mestruale (uno dei tanti argomenti che si affronteranno) siano accettate, conosciute, capite, diagnosticate correttamente e curate, c’è bisogno di un grande aiuto da parte di tutti.
La Produzione dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, ha lanciato una raccolta fondi per poter sostenere il primo Festival del ciclo mestruale. Inoltre, contribuendo alla campagna, ci saranno dei premi all’insegna della solidarietà: si potranno donare da 1 a 3 confezioni di assorbenti che verranno spedite al confine con l’Ucraina. Scadenza il 15 giugno.
Festival del ciclo mestruale
Un festival dove fondamentale sarà la divulgazione mestruale attraverso “talk, workshop, spettacoli, concerti, stand-up comedy, live e dj set. ” Si parlerà “di endometriosi, disturbo disforico premestruale, Tampon Tax, menarca, transfobia, salute e igiene mestruale, impatto ambientale, discriminazione di genere e conflitti.”
Perchè un festival dedicato interamente al ciclo?
Il ciclo mestruale sembra un argomento ormai conosciuto e diffuso non più un segreto come anni precedenti, in realtà, ancora oggi, c’è una parziale informazione su di esso ed inoltre gli assorbenti (fondamentali), prima del 2021 venivano tassati al 22% di iva proprio come i beni di lusso, perché considerati tali! Nonostante una leggero miglioramento ancora oggi non sono considerati “beni di prima necessità”.
Oltretutto una superficiale informazione sulle patologie che il ciclo mestruale può scatenare, può incidere negativamente sulla vita delle donne e sulle rispettive cure in mancanza di diagnosi specifica.
Bisogna pensare che il 20% delle donne tra i 15 e i 35 anni non ha mai effettuato una visita ginecologica e patologie invalidanti come l’endometriosi vengono molto spesso sottovalutate, attribuendo al “dolore da ciclo” una “cosa normale”, che magari nasconde radici più profonde.
Si parlerà anche di disturbo disforico premestruale, transfobie e discriminazioni di genere.
L’idea del Festival del ciclo mestruale è nata grazie al primo podcast sul ciclo mestruale di Eva in Rosso e dalla collaborazione con Errante e Promise, associazioni di empowerment femminile e Studio But Maybe per la grafica e digital design.
Sostenuto da ITA-PMS: Associazione Nazionale Sindrome Premestruale e Disturbo Disforico Premestruale, La voce di una è la voce di tutte: organizzazione no profit di volontariato per le donne affette da endometriosi, Onde Rosa: associazione per la parità di genere, promotrice del movimento per l’abbassamento dell’iva sugli assorbenti, The Pad Project IT: associazione che ha come obiettivo quello di eliminare lo stigma sulle mestruazioni.
Media partner è Roba da Donne: testata giornalistica al femminile, sempre presente per dare voce alle donne.
Dove e quando si svolgerà?
A Milano il 17, 18 e 19 giugno 2022 al Mare Culturale Urbano (Via G. Gabetti, 15), al Nuovo Armenia (via Livigno, 9) e al Rob de Matt (Via Enrico Annibale Butti, 18).
Per scoprire il programma delle tre giornate visita il sito www.ilfestivaldelciclomestruale.com/#programme.
Sostieni il progetto per essere coinvolto nella creazione di un primo grande Festival del ciclo mestruale che tratterà temi importanti per la salute. Come gadget di solidarietà potrai inviare 1 pacco di assorbenti alle donne ucraine in difficoltà e/o fare una donazione completamente libera per sostenere il progetto collegandoti al sito Il Festival del Ciclo Mestruale – crowdfunding (produzionidalbasso.com).