Il Castello di Torre Alfina, con al sua storia millenaria e l’indimenticabile paesaggio che gli fa da contorno, a ragione è stato annoverato tra i manieri più belli d’Italia insieme al suo borgo.
Ai confini tra Lazio, Toscana e Umbria, il feudo è passato durante tutta la sua storia di mano in mano, finendo sempre nelle proprietà di blasonati nomi delle varie epoche.
I tempi moderni invece si sa, a scardinare secoli di progressi, ci mettono proprio poco ed è così che il Castello di Torre Alfina, finito dapprima nelle aule giudiziarie suo malgrado, è ora stato affidato in custodia, nell’attesa dei tempi giuridici di una sentenza, ad una famiglia di ristoratori che ne hanno fatto il buon ritiro di giovani coppie nel giorno del loro sì!
Certo, da puristi a storcere il naso si fa presto ma almeno il bene comune di importanza storica non è lasciato all’incuria del tempo ed è oltretutto in qualche modo mostrato all mondo, come si suol dire, anche se gli spettatori non sono propriamente nelle vesti canoniche di visitatori ma in quale più svolazzanti di invitati ma a dire il vero poco cambia.
Tutto nella normalità dunque di una provincia Italiana che per tutelare i suoi beni storici al sole, deve ricorrere a qualche colpo di testa, se non fosse però che il maniero sembra sul serio nascondere un mistero che con il passare dei giorni, e l’approfondimento ad opera di professionisti, davvero i connotati di fenomeno paranormale certo.
Al Castello di Torre Alfina il fantasma è compreso nel prezzo, astenersi perditempo
Mobili spostati, strane voci e inquietanti orme sul prato hanno fatto si che alla leggenda della dama fantasma del Castello di Torre Alfina, fosse riservato un approfondimento serio.
Nel castello di Torre Alfina dunque si è ufficialmente aperta la caccia ai fantasmi.
E la non facile missione è stata affidata all’associazione Ghost Hunters che avuto l’incarico, in una volata si è recata nell’antico maniero della Tuscia viterbese per un sopralluogo.
Le segnalazioni arrivavano numerose da tempo e tutte riferivano stranamente la medesima dinamica. Ogni segnalazione evidenziava una figura femminile aggirarsi raminga nottetempo nel castello.
Ghost Hunters è un’associazione seria ed attiva dal 2006 che da allora svolge ininterrottamente, come ribadiscono a chiare lettere sul sito dell’associazione:
analisi di rilevazione dati nel campo del paranormale. Effettuiamo gratuitamente ricerche sul campo in abitazioni private, enti pubblici ed esercizi commerciali
Ed in effetti, una volta scesi in campo i professionisti, c’è stato l’avvistamento che dopo secoli di rincorrersi di racconti più o meno circostanziati, sembra aver fornito la prova che la dama esiste ed è stata davvero avvistata mentre scendeva leggiadra le scale del Castello di Torre Alfina.
Continuano dal quartier generale dell’associazione scova fantasmi:
Quando siamo arrivati sul luogo, abbiamo ricevuto altre testimonianze degne di nota, stavolta proprio da parte di chi il castello lo vive ogni giorno.
Ci hanno raccontato che, effettivamente, alcuni fenomeni sono accaduti anche davanti ai loro occhi
Le persone che hanno contattato i Ghost Hunters raccontano insistenti e devo dire numerosi, di avere con i loro occhi assistito a veri spostamenti di oggetti che da soli non si sarebbero mossi.
Nel cercare di reperire quante più testimonianze possibili, i cacciatori di fantasmi hanno avuto modo di apprendere molti più particolari in relazione ai fatti accaduti ed in certi casi il mistero si è davvero infittito anche per loro:
Sapppiamo che durante il pernottamento di una coppia di sposi nel castello, proprio mentre un membro dello staff si accingeva ad aprire la porta della stanza a loro destinata, un presepe con una pesantissima campana in vetro sopra, si è mosso di circa 20 centimetri cadendo rovinosamente in terra
Se alle nozze sia stato servito del nettare a gradazione alcolica, non è stato al momento specificato ma se può essere utile agli scettici o a coloro che sono alla ricerca di una motivazione di peso, dal canto mio posso dirvi che nel redarre l’articolo, ho più volte tentato di caricare una certa foto, anche provando con ulteriori ricerche, ma non c’è stato niente da fare.
Il dubbio che la dama fantasma del Castello di Torre Alfina non volesse apparire nell’articolo, mi è sfiorato.
Non ti rimane che ricorrere al metodo empirico e passare una notte nel Castello di Torre Alfina, e se per farlo, ti dovessi sposare per forza, beh, forse non sarà il caso di rimanere con il dubbio?