Il Concentrico Festival, giunto alla sua settima edizione, avrà luogo dal 3 al 24 luglio a Carpi (MO). L’evento costituisce l’esempio di come l’arte scenica possa valorizzare una città. Il Festival è infatti intergenerazionale e multidisciplinare e quindi destinato a trasformare Carpi nel Palcoscenico più grande d’Italia.
L’immagine guida del Festival è l’ammonite fossile perché è una forma concentrica ed è custodita nei marmi che rivestono i portici del centro della città. L’ammonite è dunque simbolo di un tesoro da scoprire e la stessa Carpi, meta di itinerari enogastronomici e legati alla moda, rappresenta un centro artistico e culturale da conoscere.
La Direzione artistica è affidata a Andrea Rostovi e Maddalena Caliumi. Il Festival è promosso dall’Associazione AppenAppena-Aps, il patrocinio del Comune di Carpi, il contributo della Regione Emilia Romagna, Fondazione Marchesini Act, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Aimag spa, CMB, Garc Spa, Coop alleanza 3.0, Arteficio, BPER, Nestart. Hanno inoltre collaborato: Mattatoio Culture Club, Associazione Penrose, Udi Carpi, Non una di meno Carpi, Vivere Donna Centro Antiviolenza, La fenice Libreria, Nonno Pep Beer&Food, SONDA-Centro musica Modena.
Concentrico Festival: un po’ di numeri
Il Concentrico festival nelle sue sei edizioni ha registrato ben 70.000 spettatori, 350 artisti, 138 spettacoli, 13 prime nazionali e 70 compagnie teatrali, sia nazionali che internazionali. Un festival che ospita il teatro a 360 gradi: prosa, circo contemporaneo, artisti di strada, danza urbana e teatro per ragazzi. C’è inoltre spazio per la musica e la sperimentazione artistica contemporanea.
Il Festival nasce nel 2015 come spettacolo all’aperto con lo scopo di abbattere ogni barriera materiale e sociale e permettere il libero accesso all’arte e alla cultura attraverso la valorizzazione delle realtà nazionali meritevoli di attenzione e la scoperta delle realtà internazionali.
Quest’anno la rassegna ospiterà una quarantina di performance, una prima nazionale e due compagnie internazionali.
I luoghi del Concentrico Festival
Tre saranno le sedi dove si svolgeranno le performance del Festival: Piazza Martiri, racchiusa da un lungo portico rinascimentale, dal Palazzo dei Pio e dalla facciata barocca del duomo. Essa ospiterà i grandi nomi del teatro nazionale.
L’Ex mercato coperto in Piazzale Ramazzini, che ospiterà Concentrico Art, performance ed eventi musicali, Parco della Resistenza, che ospiterà Concentrico Plus. All’interno del Parco della Resistenza c’è un anfiteatro naturale che sarà attrezzato con un servizio di food and drink.
Gli artisti di Piazza Martiri
Il Concentrico Festival prevede sia spettacoli a pagamento, sia spettacoli a ingresso gratuito. Il 13 luglio ci sarà un evento gratuito, una parata con trampoli e percussioni con “Les échassiers du Togo”, di e con compagnia Afuma. Questi acrobati del Togo, girano l’Europa con lo scopo di finanziare la loro scuola circense.
Il 14 luglio ci sarà Lodo Guenzi con Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio. Il monologo è stato realizzato in collaborazione con Nicola Borghesi.
Il 15 luglio ci sarà Michela Murgia con Dove sono le donne? che attraverso la figura di un alieno, affronta con ironia il tema della parità di genere.
Il 16 luglio Lella Costa con il testo Se non posso ballare non è la mia rivoluzione, liberamente tratto da Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini. Per l’occasione la Costa inviterà sul palco, cento donne, una al minuto.
Il 17 luglio Paolo Rossi con Pane o libertà. Per un futuro immenso repertorio, sollecita la partecipazione del pubblico.
Concentrico Plus
Concentrico Plus è una sezione sperimentale del Festival dedicata alla Musica e alla contaminazione dei linguaggi.
Tra i vari appuntamenti ricordiamo quello dell’11 luglio con Claudio Morici e il suo assistente vocale: Alexo, un monologo che ironizza sulla nostra dipendenza dalla tecnologia.
Il 12 luglio, Wonderboom di Stefano Cenci, una specie di asta attraverso la quale ci si può aggiudicare qualcosa di molto particolare.
Il 13 luglio Sic transit. Una cerimonia sacra di circo profano di Magda Clan. Lo spettacolo crea una commistione tra manipolazione, giocoleria, danza aerea ed equilibrismo e racconti che descriveranno la fragilità dell’umanità contemporanea.
Il 15 luglio Erio + Uoki Toki + Gres, semifinalista a X Factor 2021. Il 16 luglio Bruno Bavota + Junkfood 4tet + Black Canova. Il 17 luglio Dog Days a cura di Carrozzeria Orfeo, una fusione di musica elettronica, animazioni e illustrazioni dal vivo.
Spettacoli a ingresso gratuito
E’ possibile assistere ad installazioni e performance ad ingresso gratuito tra le quali ricordiamo: Les irrels di Cie Creature, uno spettacolo onirico che avrà luogo il 16 e il 17 luglio nei Giardini del Teatro Comunale.
I concerti di R.Y.F a Piazzale Ramazzini, che aprirà il 3 luglio con una grande carica queer e femminista. Make Like a Tree il 6 luglio, un polistrumentista ucraino che presenta Play for Peace.
Ci sarà spazio anche per le novità editoriali, tra cui Non farcela come stile di vita. Una guida per diversamente performanti delle due blogger Sarah Malnerich e Francesca Fiore (@mammadimerda).
Concentrico Art
Concentrico Art che è stato inaugurato lo scorso anno, ritornerà anche quest’anno e ospiterà all’interno dell’ex mercato coperto, sette artisti nazionali e internazionali: Mustafà Sabbagh, Alex Dorici, Teo Vazquez, Mirko Frignani, Milena Altini, Veronica Barbato, Fabiana Fogagnolo.
Questa sezione verrà ,inaugurata il 3 alle ore 18:30.
Per informazioni e prenotazioni mandare una mail a info@concentricofestival.it, oppure consultare il sito https://concentricofestival.it/