Rome Art Week, la manifestazione di arte contemporanea giunta alla sua XVIII edizione, per il quinto anno consecutivo è organizzato in collaborazione con il Miami New Media Festival 2022. Fino al prossimo 15 settembre 2022 i video artisti che vogliono partecipare al RAW 2022, che abbiano compiuto almeno 16 anni di età, possono inviare il proprio video, della durata massima di 10 minuti, sul tema “Civility vs Violence: Education, Art and Community as a Way to Embrace Nonviolence”.
In un momento storico complicato come quello attuale, il tema di quest’anno si fa ancora più delicato: “Il Miami New Media Festival desidera mostrare che la civiltà, il rispetto, l’arte e l’educazione sono modi efficaci per abbracciare la pace – si legge nel bando. Le comunità devono essere gli attori principali in questo processo di cambiamento e le espressioni artistiche possono essere una risposta con un effetto curativo sulla nostra società”. Proprio la piattaforma Miami New Media Festival mira a promuovere la video arte e la creatività attraverso la tecnologia e i nuovi media, perciò i video selezionati saranno proiettati durante la settimana dell’arte contemporanea di Roma, presso il Centro di Studi Americani, il giorno 25 ottobre 2022 e le stesse opere saranno poi presentate a Miami e nelle altre tappe mondiali del festival.
Un’occasione ghiotta per gli aspiranti artisti di tutto il mondo che vogliono condividere il proprio messaggio artistico e la propria presenza sui social come YouTube, Facebook, Twitter e Instagram. Chi è stanco di sentir parlare quotidianamente di guerra, discriminazione razziale e di genere, violenza, intolleranza e conflitti sociali, può far sentire la sua voce in modo pacifico e artistico attraverso l’arte e l’educazione, per un cambiamento sociale che possa svilupparsi in un futuro inclusivo.
Regolamento Miami New Media Festival
La partecipazione è gratuita e possono partecipare gli artisti di età superiore ai 16 anni di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia. Le opere artistiche dovranno esplorare l’argomento “Civility vs Violence: Education, Art and Community as a Way to Embrace Nonviolence” ed ogni artista o gruppo di artisti può presentare una sola opera di videoarte. I video devono essere inviati attraverso un link scaricabile (preferibilmente wetransfer) nel formato .mov Full HD (1920×1080 px) (Si consiglia di presentare file che non superino 1gb).
La durata del video deve essere compresa tra i 2:30 e i 10 minuti. Qualora il video contenesse dei dialoghi, deve contenere i sottotitoli in inglese. Tutte le opere d’arte diventeranno parte dell’archivio del Festival e potrebbero essere utilizzate in altri festival futuri, senza fini commerciali e come parte dell’evento. La selezione delle opere d’arte sarà annunciata agli autori via e-mail e sul sito web del festival.