Quella che fa tappa al Mann, museo di arte moderna di Napoli, è una mostra particolare perché è il frutto di un viaggio fotografico nato 9 anni fa. La mostra fotografica raccoglie le opere di alcuni ragazzi napoletani sottoposti a misure cautelari, oltre che ai lavori prodotti dall’Associazione Jonathan, da sempre in prima linea per la rieducazione di minori e giovani adulti detenuti e con la collaborazione anche dell’azienda Videndum Media Solutions.
Creativity for life: mostra fotografica al Mann dal 15 settembre al 15 gennaio 2023
Frutto di laboratori didattici itineranti, con lo scopo principale di conoscere la complessità della citta di Napoli attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, le foto della mostra “Creativity for life” resteranno esposte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al 15 gennaio 2023.
La mostra si compone di circa ottanta foto, dedicate a Napoli, ai suoi vicoli e ai suoi abitanti, ma anche su Procida, capitale della cultura 2022, che sono il frutto del lavoro dei ragazzi ospitati in comunità e dimostra come il carcere possa essere un luogo di riabilitazione, partecipazione, condivisione. Proprio le esperienze virtuose di integrazione, espresse in questa mostra, rappresentano un’esperienza che è stata replicata ed esportata anche in altri paesi, a dimostrazione che le buone pratiche passano anche attraverso l’arte.