Ieri domenica 2 ottobre con il titolo Diabolik:enigma al Museo di Palazzo Lanfranchi, è stata presentata presso la sede del Museo appunto di Palazzo Lanfranchi, la mostra visitabile fino al 7 novembre e che avrà indiscusso protagonista il famoso genio del crimine.
A presentare ufficialmente la mostra sono stati il Direttore del Museo Nazionale di Matera, Arch. Annamaria Mauro, e il Direttore Creativo del Matera Film Festival, Silvio Giordano con la presenza all’inaugurazione anche dei disegnatori Giulio Giordano e Salvatore Cuffari.
Diabolik, protagonista indiscusso del fumetto noir all’italiana, nato dal genio creativo delle sorelle Angela e Luciana Giussani che tutt’ora, a sessant’anni dalla sua prima uscita, rappresenta uno dei fumetti di maggior successo made in Italy e la cui fama ha ampiamente nel tempo varcato i confini nazionali, perdurando fino ai giorni nostri.
Il Matera Film Festival, in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera e la casa editrice Astorina, rende omaggio dunque al fumetto e i suoi sessant’anni con un’esposizione di tavole originali del Graphic Novel tratto dal film dei Manetti Bros.
Mostra evento che sarà visitabile tutti i giorni fino al 7 novembre 2022.
l primo film Diabolik dei Manetti Bros. è liberamente ispirato al terzo episodio della saga uscito nel 1963, nel quale era narrato il primo incontro tra Eva Kant e Diabolik.
Non il solito Diabolik a Palazzo Lanfranchi
Non una lineare trasposizione dalle tavole a fumetti al cinema, ma un’interpretazione arricchita di nuove scene, ambientazioni e dialoghi, che ha quindi meritato, a sua volta, di diventare una storia a fumetti chiudendo così un perfetto cerchio e passando dalla carta alla pellicola e dalla pellicola alla carta.