Dopo l’uscita dell’ultima canzone di Shakira, si è ritornato a parlare di revenge song, la canzone di vendetta. Ma la cantautrice colombiana non è l’unica che ha trasformato la rabbia in musica, abbiamo tanti altri artisti e artiste che lo hanno fatto.
Revenge song, le canzoni più ascoltate su Spotify
Il trend non è nuovo, anzi, tra gli artisti pop è una sorta di tradizione che dagli anni ’90 ha preso sempre più piede: le capofila sono state Miley Cyrus, Taylor Swift e Beyoncé.
Music Sessions Vol. 53 di Shakira
Shakira, la cantautrice colombiana ha trasformato la rabbia per il tradimento subito da parte del marito, l’ex calciatore spagnolo Gerard Piqué, nella hit Music Sessions Vol. 53.
Nella sua nuova canzone, Music Sessions Vol. 53, realizzata con il produttore Bizarrap, Shakira attacca direttamente l’ex marito Piquè.
Non solo Shakira, ma anche Miley Cyrus è al centro delle cronache per un’altra revenge song, Flowers. L’ex enfant terrible con questo nuovo singolo rompe un silenzio durato circa tre anni sulla fine del matrimonio con l’attore Liam Hemsworth, da cui ha divorziato nel gennaio 2020 dopo soli due anni di sodalizio.
Nella clip ufficiale del brano, una Miley sensuale in lingerie durante pesanti sessioni di allenamento e nuda sotto la doccia, mentre intona un ritornello che lascia poco spazio alle interpretazioni:
Posso comprarmi i fiori da sola, scrivere il mio nome sulla sabbia. Parlare con me stessa per ore, sì. Alcune cose che non capisci. Ma posso portarmi a ballare, posso tenermi la mano. Sì, posso amarmi meglio di quanto possa fare tu.
Flowers è il singolo apripista dell’album Endless vacation summer, in uscita il prossimo 10 marzo. La Cyrus ha deciso di pubblicarlo il 13 gennaio scorso, proprio nel giorno del 33° compleanno del suo ex, una coincidenza alla quale in pochi riescono a credere. Per gli utenti di Twitter, sempre molto attenti, la nuova hit sembrerebbe essere anche una “risposta” a When I was your man, brano di Bruno Mars che Hemsworth pare le avesse dedicato tempo fa.
All too well di Taylor Swift
Nella cultura pop Taylor Swift è un punto di riferimento delle revenge song, negli ultimi 10 anni ha scritto canzoni piene di rabbia su molti dei suoi ex senza mai farne mistero, anzi, diffondendo il verbo a nome di tutte quelle ragazze che non possono sfogarsi in maniera altrettanto clamorosa. Ma è con l’album Red, pubblicato a fine 2012, che Taylor Swift viene consacrata principessa della revenge song, il disco infatti contiene due tracce chiave in termini di vendetta, All too well e We Are Never Ever Getting Back Together, entrambe apparentemente dedicate all’ex Jake Gyllenhaal, l’attore al quale la Swift è stata sentimentalmente legata per circa tre mesi nel 2010, ben 12 anni prima quindi. Un periodo breve ma evidentemente molto intenso vista la rabbia espressa in entrambi i testi.
Il brano ‘All too well’ di Taylor Swift è stato pubblicato per la prima volta nel 2012 e racconta di un amore finito a causa della differenza di età tra i due amanti. Sin dalla pubblicazione si mormorava che la relazione raccontata nei versi fosse quella che la Swift aveva intrattenuto per circa tre mesi con Jake Gyllenhaal nel 2010. All’epoca l’attore aveva 29 anni e la cantante neppure 21. Non c’è mai stata però alcuna conferma.
Nel 2021 la cantante ha deciso di pubblicare una ri-edizione estesa del pezzo in cui i particolari in riferimento a Gyllenhaal sono più chiari. Nella versione da 10 minuti si parla di una sciarpa lasciata in casa della sorella dell’ex ragazzo e di un’attrice che ha consolato Taylor Swift ai tempi della rottura (pare che sia stata Jennifer Aniston durante la cerimonia dei People’s Choice Awards del 2011). L’ultima frase del pezzo recita anche: “Le tue amanti avranno sempre la mia età”, un riferimento alla relazione tra Jake Gyllenhaal (42 anni) e Jeanne Cadieu (27 anni).
Fenomeno “revenge song”: Beyoncè
Attuale regina incontrastata delle revenge song, Beyoncé ha lottato duramente per il titolo: nel 2006 pubblica l’album B’Day, dal quale prima estrae i singoli Déjà Vu e Ring the Alarm e poi il tagliente inno alla vendetta dopo un tradimento, Irreplaceable. La hit è solo la prima della serie e apre la strada a quello che diventerà un vero e proprio album di culto del rancore, Lemonade, pubblicato dieci anni dopo, nel 2016.
Easy on me di Adele
Adele ha scelto forme di comunicazione diverse per raccontare le rispettive ferite d’amore. La revenge song della cantautrice britannica è Easy on me, hit mondiale che parla di rinascita, scritta dopo il doloroso divorzio dall’ex marito Simon Konecki.