Si chiama Roma Live ed è il nuovo portale con tutti ma proprio tutti gli appuntamenti della Capitale, dal grande evento di spessore internazionale al piccolo.
E’ stato presentato ieri in Campidoglio quello che a tutti gli eddetti è un cartellone digitale degli eventi del prossimo futuro che animeranno la capitale.
L’offerta contemplata è proprio ad ampio spettro, si va infatti dallo sport alla cultura, passando per la musica
live e molto altro; comodamente dal divano di casa, sui mezzi pubblici o in uno dei qualsiasi momenti liberi della tua giornata potrai finalmente e per la prima volta, avere tutto a portata di touch.
L’iniziativa, come detto, presentata il 26 aprile in Campidoglio ha visto la presenza in primis del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dell’assessore al Turismo e grandi eventi di Roma Alessandro Onorato, dell’assessore alla cultura Miguel Gotor del presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, del presidente di Federalberghi Roma
Giuseppe Roscioli del presidente della Camera di commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, dei vertici dell’Auditorium Parco della Musica, Eur spa e Fiera di Roma.
Presentazione con tutti gli onori per il portale Roma Live
Di evidente e viva soddisfazione le parole di Gualtieri espresse alla presentazione di Roma Live:
Un portale per fare sistema e squadra creando un circolo virtuoso tra le speci”cità che Roma ha e che, se fanno rete, possono sprigionare un potenziale di attrazione straordinario Un lavoro che stiamo facendo sapendo che le potenzialità di questa città sono uniche e possono essere allargate. Roma ha una varietà tematica e territoriale altissima, ma non bisogna sedersi sul suo potenziale, bisogna creare una politica forte del suopassato ma consapevole di come evolve, coniugando i grandi numeri con la sostenibilità
Sul nuovo portale Roma Live, raggiungibile dal sito turismoroma.it, sono già presenti e consultabili tutti i grandi eventi del 2023 che andranno in scena da maggio a dicembre, lista che certamente troverà ampiamento ma sono già un consistente numero poiché si tratta di oltre 800(grandi appuntamenti dello sport, della cultura, dell’arte, della moda a cui si sommano i concerti live destinati anche questi a crescere via via di numero con la prevedibile aggiunta di nuove date si aggiungeranno nuove date.
Anche l’Assessore alla cultura Miguel Gotor, presente alla cerimonia, si è così espresso sull’argomento:
Abbiamo dei brand che sono conosciuti e che abbiamo confermato e arricchito.Il primo è l’estate romana che quest’anno sarà ancora più bella, con un investimento biennale previsto di 4 milioni e un trend in crescita rispetto al passato. Per quanto riguarda la letteratura invece abbiamo tre grandi appuntamenti stagionali: Libri come, il Festival della letteratura di Roma, e Più libri più liberi
L’assessore Onorato ha invece puntato il dito su una casistica purtroppo ricorrente e che con l’avvento del portale Roma Live non accadrà più:
Romani e turisti sempre più di frequente scoprono quello che si poteva fare il giorno dopo Quando parliamo di grandi eventi a Roma parliamo di circa duemila eventi in un anno, e tantissimi di questi valgono già il biglietto per venire a Roma. Roma live sarà l’occasione per capire che cosa c’è in città e per generare una rete tra gli organizzatori: dalla Ryder cup, al padel, alla cultura e all’arte: tutto deve essere a portata di mano
Il portale è paragonabile ad un neonato e non potrà che crescere, speriamo nel migliore dei modi, con le giuste compagnie, con genitori presenti e una formazione all’altezza.
Insomma, bene l’incipit ma occorre d’ora in avanti lavorare sempre affinché questa realtà, del tutto innovativa, riesca a far fare alla cultura romana davvero il salto di qualità.
Ce lo auguriamo, lo speriamo ma intanto: benvenuto Roma Live!