Ifigenia in Aulide di Euripide è un’opera senza tempo, di grande attualità che ripropone il conflitto tra la ragione di stato e le ragioni private, ma soprattutto segna un cambiamento già all’interno della Polis greca. La tragedia, rappresentata postuma nel 399 a.C. registra questa crisi che di lì a poco avrebbe poi portato alla disfatta di Atene contro Sparta e alla fine dei modelli democratici.
I personaggi di Euripide sono ormai lontani dai modelli omerici ed eschilei, in quanto agiscono con la logica della ragione e del potere. Achille non è più l’eroe che fa valere le sue ragioni con le armi, ma alla maniera dei sofisti cerca lo strumento del dialogo e della persuasione.
Noi di Icrewplay Arte abbiamo già parlato di quest’opera andata in scena a Roma al Teatro Arcobaleno nella passata stagione. Andrea Tidona, protagonista nel ruolo di Agamennone è un volto noto sia sul piccolo che sul grande schermo. Lo ricordiamo infatti nel ruolo di Giovanni Falcone nella serie tv Mediaset: Il capo dei capi e per il suo Nastro d’Argento ne La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana.
Per informazioni su questo spettacolo leggi la mia recensione al seguente link: https://arte.icrewplay.com/ifigenia-in-aulide-recensione/
Ifigenia in Aulide: le date del tour
Lo spettacolo è stato un grande successo e ha avviato una tournèe estiva. Prendi nota delle date per poter passare un’estate all’insegna della bellezza del teatro e della suggestione degli spazi scenici eterni, immortali, ma ancora vivi.
L’8 luglio è prevista una prima data a Formia nel corso del Festival del Teatro classico. Sabato 15 luglio alle 21 a Sutri, lo spettacolo andrà in scena nella suggestiva cornice dei Teatri di Pietra.
Si proseguirà a Sarsina per il Plautus Festival e Oriolo verso fine agosto in data ancora da definire.