Un posto da visitare oggi ti porta alla scoperta di Vicenza, provincia italiana che rappresenta davvero uno dei fiori all’occhiello di una altrettanto magnifica regione che è il Veneto.
Forse fra tutte, quella che rimane forse fuori dai grandi punti di snodo ed interconnessione che altre provincie sembrano avere.
A tal proposito rientra a pieno titolo per essere citata in questa rubrica Un posto da visitare anche se per raggiungerla dovremmo fare una piccola deviazione al nostro percorso.
Insomma, se vuoi avere la possibilità di vedere Vicenza, devi necessariamente andarci di proposito perché non puoi passarci e fare una sosta a meno che tu non sia diretto in montagna nelle zone del Lagorai, Primiero o la più vicina Bassano del Grappa.
Qualunque sia il tuo itinerario, se avrai scelto Vicenza come Un posto da visitare ne rimarrai piacevolmente stupito e fin da subito.
L’accoglienza che la città offre è immediata poiché il suo centro cittadino è estremamente accessibile e si arriva con l’auto fin negli immediati pressi dell’area pedonale entro la quale sono dislocate le attrazioni turistiche di maggiore interesse.
Si inizia da Piazza Matteotti con un attrezzatissimo Ufficio turistico che davvero offre, attraverso il sorriso di due graziosissime ragazze, un’ampia ed esaustiva panoramica su tutto quello che ciecherei da fare in città.
Sempre in loco si possono fare i biglietti che sono offerti dall’amministrazione cittadina in modalità cumulativa così che il turista abbia un congruo risparmio se decide di visitare più siti nell’arco di sette giorni.
Da ricordare che ogni museo o attrazione turistica gestita dal comune di Vicenza ha come tassativo giorno di chiusura i lunedì eccetto per alcuni periodi che però è bene controllare di volta in volta sul sito istituzionale preposto, al fine di non incorrere in spiacevoli quanto cocenti delusioni.
Un posto da visitare di oggi richiama agli antichi fasti greci e latini
L’alta gru che sovrasta sempre Piazza Matteotti ci dice fin dal nostro arrivo che il prospiciente Palazzo Chiericati si sta evidentemente rifacendo il trucco ma ciò non preclude il visitatore dal dare un’ampia occhiata panoramica su quella che è la facciata dello stabile che anche in modalità restauro in atto, sorprende per tutta la sua magnificenza.
Appena dietro questo palazzo che sembra quasi dare il benvenuto in città a chiunque si trovi ad arrivarvi da ponte degli Angeli, si snoda un’unica via che porta nella zona centrale, il vero cuore della cittadina veneta e dopo aver incontrato una serie di attività commerciali, alcune di ristoro, anche mordi e fuggi, altre di vendita delle specialità gastronomiche, cavalli di battaglia del territorio, si giunge a Piazza dei Signori.
Particolare assolutamente non trascurabile, la via pedonale che ti porterà nel cuore pulsante della città, si chiama via Andrea Palladio.
Altisonante nome che da solo apre uno scenario del tutto unico.
Ogni cosa nella città di Vicenza ti accorgerai che è strettamente legato a due fili con l’artista considerato a tutt’oggi uno dei personaggi più influenti nella storia dell’architettura occidentale che con le sue innovazioni in campo stilistico va varcato indenne circa tre secoli duranti i quali ogni espressione artistico-architettonica ha preso spunto dalle solide basi palladiane.
L’espressione di tanta magnificenza è in ogni metro che lo sguardo percorre lungo la Basilica Palladiana che in Piazza dei Signori si impone in tutta la sua bellezza, soprattutto se ammirata con la luce del tramonto la quale sembra quasi andarsi ad infrangere sulle colonne marmoree della costruzione in un eterno gioco di forza tra luce diretta e riflessa che dona ancora più magnificenza.
Un posto da visitare dalle caratteristiche davvero inattese ma che vale la pena di mentre in agenda e in proposito, continua a seguirci perché se Vicenza è senza dubbio Un posto da Visitare, la perla più preziosa di questa città è il suo Teatro Olimpico al quale dedicherò un articolo a sé data l’originale peculiarità e la magnificenza senza tempo.
Concludo con un indovinello, al quale potrai dare una risposta solo percorrendo Piazza dei Signori; voglio sapere da te infatti se puoi accendere un cero nella Basilica Palladiana di Vicenza o fare un aperitivo.
A te la parola.