Se cerchi una mostra che unisca alla bellezza dell’arte, la magia del cinema, la personale Sarah Ledda Almost true al Castello Gamba-Museo di arte moderna e contemporanea di Chatillon in Val d’Aosta è quello che fa per te. Hai tempo fino al 1 ottobre per visitarla.
La mostra è curata da Ivan Quaroni e prodotta dall’Associazione culturale Arteam. L’artista che ha già collaborato in passato con il Castello Gamba vuole portare al pubblico la sua produzione recente in cui racconta la formazione dell’identità femminile tramite i personaggi del cinema.
Ella infatti attinge al repertorio iconografico del cinema classico hollywoodiano e della televisione. Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Liz Taylor, Judy Garland, Inger Nilsson nei panni di Pippi Calzelunghe sono alcune delle protagoniste isolate in singoli frame dall’artista e trasformati in pittura.
Sarah Ledda, la memoria e le emozioni
Ivan Quaroni vuole sottolineare l’aspetto interiore, emotivo ed emozionale della pittura di Sarah Ledda:
“Sarah Ledda non si limita a riprodurre il fotogramma, ma introietta l’immagine filmica nella pittura per farla coincidere con memorie, sentimenti e stati d’animo che talvolta precedono l’atto della visione e talaltra coincidono con il momento di selezione del fermoimmagine”
L’artista dunque ferma il singolo fotogramma, nasconde o esalta dei particolari come oggetti e sfondi, aumenta l’intensità cromatica, rende i contorni sfocati, smaterializza lo sfondo, si avvale di espedienti extra-pittorici come il taglio cinematografico, la sfocatura, la dissolvenza, i sottotitoli impressi sul bordo inferiore dei fotogrammi.
Per la prima volta viene presentato l’unico lavoro extra-pittorico di Sarah Ledda, A/R (Frames), una serie di fotografie montate in una sequenza video che ritraggono scorci di paesaggio catturati per un periodo di 10 anni lungo la tratta ferroviaria tra Aosta e Torino.
Se questa mostra ti ha incuriosito visita il sito per informazioni e prenotazioni: https://www.castellogamba.vda.it/