Monet, uno dei grandi maestri dell’Impressionismo è tra i protagonisti della stagione culturale spagnola. Il CentroCentro di Madrid ospita infatti dal 21 settembre fino al 25 febbraio la prima grande mostra sull’artista, con 50 capolavori provenienti dal Museo Marmottan Monet di Parigi.
L’esposizione è stata organizzata dal CentroCentro – parte del Dipartimento Cultura, Turismo e Sport del Comune di Madrid – e da Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi.
E’ stata ideata e curata da Sylvie Carlier, curatrice generale e conservatrice del Musée Marmottan Monet, e dalle co-curatrici Marianne Mathieu, storica dell’arte, e Aurélie Gavoille, assistente alla curatela del Musée Marmottan Monet.
Monet e la sua parabola artistica
Le opere provenienti dal Museo Marmottan Monet di Parigi sono frutto di una generosa donazione, che Michel, il figlio dell’artista fece nel 1966.
Monet ha sempre conservato gelosamente i suoi capolavori nella sua casa di Giverny. Non si staccò mai dalle sue Ninfee!
Per la mostra, il Museo Marmottan Monet presterà dei capolavori eccezionali: Ritratto di Michel Monet con cappello a pompon del 1880, Il treno nella neve. La locomotiva del 1875 Londra, Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi del 1905, Ninfee, realizzate tra il 1917 e il 1920 e Glicini realizzati tra il 1919 e il 1920.