Luci nel Buio, una mostra dove arte e spiritualità si incontrano. La seconda edizione sarà inaugurata il 16 dicembre alle ore 18 presso il Tempio di Santa Maria Maddalena a Capranica Prenestina (RM) e sarà visibile fino al 14 gennaio 2024.
Curata da Don Davide Martinelli, la mostra ospiterà all’evento inaugurale il pianista M° Gabriele Rubeo mentre Samuele Pasquali leggerà le poesie tratte dal testo “Dentro l’Uragano” di Franco Campegiani, che ha anche curato la prefazione al catalogo della mostra. L’ingresso è gratuito.
Luci nel buio: 14 artisti in mostra
14 artisti presenteranno le loro opere. Ma qual è il ruolo che la spiritualità riveste in questa mostra? Così Franco Campegiani scrive sul catalogo:
Non una mostra di arte sacra rivolta al culto e alle esigenze della liturgia, ma una mostra di orizzonti umanistici, dove la spiritualità si manifesta come capacità di dialogo.
La spiritualità diventa dunque un dialogo interiore, necessario all’artista per rappresentare l’umanità intera ed illuminare un mondo pieno di ombre, dove la crisi non è solo la fine dell’umanità con i suoi valori, ma moto di creazione e rinascita. Pertanto queste 14 opere saranno come piccole luci, ben ancorate a terra, ma anelanti verso lo spirito.
Gli artisti in mostra sono
Andrea Cerqua, Angelo Petraccone, Claudia Di Bernardino, Cristoforo Russo, Ermes Contrasti, Fabrizio Farina, Giuseppe Russo, Luca Fondi, Marco Orlandi, Raffaele Mollo, Roberta Conti, Roberto Mannucci, Roberto Rossi, Tina Colao.