Novecento torna su tutte le piattaforme di streaming digitale con “Bluff”, un brano indie pop caratterizzato da sonorità digitali. Il brano racconta la costante sensazione di sentirsi in ritardo rispetto a se stessi e il tentativo, anche a rischio di bluffare, di mettersi in gioco con la possibilità di perdere. Se la vita è un gioco d’azzardo, allora è necessario saper puntare. Commenta l’artista a proposito del brano:
“Ho scritto questo brano raccogliendo tutte quelle volte in cui mi sono sentito in ritardo con me stesso. Dai fallimenti nei percorsi di studi ai legami voluti ma mancati”.
Novecento: il videoclip
Il videoclip del brano descrive il caos post-festa di una casa, con bottiglie vuote e bicchieri sparsi. Nel tentativo frenetico di prepararsi e uscire di casa, il protagonista dimentica le chiavi. Arrivato alla fermata dell’autobus, si accorge di essere in ritardo e decide di rubare una bicicletta per arrivare più velocemente. Dopo una lunga attesa nella sala da poker, si scusa per il ritardo e si unisce alla partita, che è giunta alla fase cruciale: l’ultima mano. Con una mano non particolarmente forte (5 e 3), ma con coraggio, il protagonista decide di puntare tutto contro un tavolo che mostra due assi e due 6.