Il cantante di Occidentali’s Karma, Francesco Gabbani durante il programma di Francesca Fialdini, Da noi… a ruota libera, ha parlato della sua passione per la pittura, oltre che della musica. Una passione tramandatagli dal nonno Sergio.
Gabbani, da cantante a pittore: “Disegno le maglie che indosso ai concerti, vi racconto la mia passione per i colori”
Popstar, volto conosciutissimo della musica italiana, ma anche talento creativo come “pittore”: Francesco Gabbani racconta tutte le sue passioni a ‘Da noi… a ruota libera’, ospite di Francesca Fialdini nel talk show della domenica pomeriggio di Rai1.
Gabbani infatti da diverso tempo si diletta nel disegno di maglie, che poi indossa nel corso dei suoi concerti: “Provo ad unire le mie due passioni, quella della musica – che il pubblico conosce – e quella di dipingere”, spiega il cantante. “L’ho sempre avuta, me l’ha tramandata mio nonno Sergio. Io sono attratto più dal colore, l’abbinamento, il contrasto, sono cose che mi emozionano“.
“La pittura diventa voglia di esprimere questa emozione, è quasi terapeutico e soprattutto libero“, prosegue. Creazioni che “faccio la mattina, prima di partire, di getto. Perché ogni concerto è un’opera d’arte unica“. Una passione che Gabbani ha dimostrato proprio in studio, trasformando una maglia bianca in un’opera d’arte personale con cinque colori: rosso, giallo, blu, verde e nero.
L’amicizia con Fiorella Mannoia
Non è mancato un commento sull’apparizione all’ultimo Festival di Sanremo, in duetto con Fiorella Mannoia: “Ci siamo conosciuti in questi anni, ma non avevamo mai avuto modo di cantare insieme. E’ stata una grande gioia ed emozione. Oltre ad essere grandissima artista è una persona sincera, diretta: proprio quello che piace a me. Me l’aspettavo? Non l’avevo previsto, ma quando sono stato chiamato ho detto subito ‘Sì’. E’ stato un onore condividere il palco con lei, ma anche un’occasione per sconfessare qualsiasi tipo di teorie su una presunta rivalità. Nella musica non c’è rivalità, ma solo condivisione”.
Chi è Francesco Gabbani
Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista italiano nato a Carrara il 9 settembre 1982. Cresciuto in una famiglia di musicisti, ha sin da piccolo familiarizzato con diverse discipline musicali, dalla batteria alla chitarra.
La sua carriera inizia nel 2011 con la pubblicazione di alcuni singoli, tra cui “Italia 21” e “Un anno in più”. Il vero successo arriva però nel 2016, quando vince il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con la canzone “Amen”. Ottiene anche il Premio “Emanuele Luzzati“, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo.
L’anno successivo, Gabbani si conferma al grande pubblico trionfando nuovamente a Sanremo con l’iconica “Occidentali’s Karma“, brano che conquista le classifiche italiane e europee con la sua ironia e il suo ritmo accattivante.
Con questi due successi diventa il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo ad aver vinto nelle due principali categorie della manifestazione canora in due edizioni consecutive.
Il successo di Gabbani non si limita al Festival di Sanremo. Nel corso della sua carriera ha pubblicato sei album in studio, ottenendo numerosi dischi di platino e conquistando diverse hit radiofoniche, tra cui “Tra le granite e le granate”, “Viceversa”, “Volevamo solo essere felici” e “La rete”.