I Marlene Kuntz torneranno ad entusiasmare il pubblico romano con un imperdibile concerto dopo aver registrato il tutto esaurito lo scorso 15 Marzo.
Il motivo di questa celebrazione è il trentesimo anniversario di Catartica, il disco d’esordio del gruppo, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica italiana influenzando generazioni di musicisti successivi.
Marlene Kuntz – Catartica
Riguardo l’importanza di Catartica e del suo duraturo impatto, Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz, ha commentato:
“Sembra ieri che abbiamo pubblicato questo album, ma sono passati 30 anni. Il tempo ci separa da quei giorni, ma la loro rilevanza è ancora palpabile oggi.”
Complimenti per la festa! Una festa del cxxxo è il titolo che è stato dato a questo tour celebrativo, diretta citazione del testo di Festa Mesta, seconda traccia del disco che sembra evocare il miglior Noise statunitense di quel periodo e al tempo stesso i nostrani CSI / CCCP. Non a caso la band è stata scoperta e promossa da Gianni Maroccolo, bassista dei CSI (e dei Litfiba, solo per citare alcune fra le formazioni più celebri di cui ha fatto parte). In occasione del festival milanese Rock Targato Italia, i Marlene Kuntz si fecero notare grazie ad un concorso dedicato a musicisti emergenti.
Oltre a Maroccolo, anche la storica voce dei CSI Giovanni Lindo Ferretti subì il fascino del gruppo e decise di eseguire una cover del brano Lieve, sempre contenuto in questo disco. Godano racconta così l’accaduto:
“Giovanni un giorno mi telefonò per dirmi quanto Catartica e Lieve in particolare lo avessero aiutato in una convalescenza difficile, da cui era appena uscito. Un atto di gratitudine. In genere le cover si fanno di pezzi conosciuti: loro la fecero di un pezzo praticamente sconosciuto (il disco era uscito letteralmente da qualche giorno). Fra noi e i CSI (e in particolare il nostro amico speciale di sempre, Gianni Maroccolo) ci sono stati un’amicizia e un rispetto reciproco inscalfibili, durati da allora fino a oggi.”
Le parole taglienti e il sound innovativo del gruppo hanno ispirato numerosi artisti nel corso degli anni. Con un mix di nostalgia e rinnovato vigore, Cristiano Godano, Luca Lagash, Riccardo Tesio, Davide Arneodo e Sergio Carnevale si preparano a far rivivere al pubblico l’energia e l’intensità che hanno caratterizzato il sound della band nel primo periodo della loro storia, inaugurando una carriera che abbraccia tre decenni di successi.
Negli ultimi mesi, i Marlene Kuntz hanno rilasciato alcuni contenuti inediti, tra cui la traccia Fine della danza e il video di Nuotando nell’aria, entrambi disponibili in digitale. Inoltre, è stata rilasciata una ristampa speciale di Catartica in formato CD e doppio LP, con un libretto contenente foto mai pubblicate prima d’ora, e un “box deluxe” in edizione limitata e numerata per i fan più affezionati.
I biglietti sono disponibili da mercoledì 20 marzo tramite i siti web di Rock in Roma e di Ticketone.
L’apertura delle porte è prevista per le ore 19:00, mentre lo spettacolo inizierà alle 21:45.