La 45° edizione del Versiliana Festival si preannuncia come una serie di eventi degni di nota con una programmazione vasta e variegata.
Situata nel cuore della Toscana, a Marina di Pietrasanta, questa storica rassegna culturale continua a distinguersi per il suo carattere poliedrico e la sua capacità di mescolare con maestria spettacoli tradizionali con novità sorprendenti.
La versatilità del Versiliana Festival
Massimo Martini, consulente artistico della Versiliana, ha curato una line-up che spazia dalla musica sinfonica al rap, da eventi comici a spettacoli teatrali in cui saranno affrontati temi come la criminologia e l’intelligenza linguistica, riunendo ospiti di spessore e talenti emergenti di ogni tipo. Il cartellone di quest’anno, ricco di quasi 50 spettacoli, rappresenta un vero e proprio caleidoscopio culturale pensato per attrarre un pubblico eterogeneo.
“Il Festival della Versiliana si distingue principalmente per due caratteristiche a cui nella sua lunga tradizione ha sempre mantenuto fede: l’ampiezza della programmazione e la sua eterogeneità. Così anche quest’anno nel programmare gli eventi abbiamo ricercato spettacoli molto diversi tra loro, capaci di attrarre un pubblico diversificato sia per età che per interessi, ma che si distinguono per essere accomunati dalla qualità come unico comune denominatore.”
Massimo Martini
Comicità e Riflessione sul Palcoscenico
Il Festival si prepara ad accogliere una sezione comica formata da talenti emergenti e artisti affermati: Andrea di Raimo, conosciuto principalmente sui social come Shamzy, si esibirà per la prima volta dal vivo il 26 luglio con lo spettacolo “A casa mia“. Il 30 luglio, dopo il successo della scorsa edizione del festival Jonathan Canini farà il suo atteso ritorno con “Vado a vivere con me“, seguito il 3 agosto da Filippo Caccamo con “Le Filippiche“, uno spettacolo che esplora tematiche scolastiche e quotidiane.
Ma il Versiliana Festival è anche sinonimo di impegno sociale: il 28 luglio la criminologa Roberta Bruzzone porterà in scena riflessioni profonde su temi come la violenza di genere attraverso lo spettacolo “Favole da incubo”, mentre il 6 agosto l’esperto di intelligenza linguistica Paolo Borzacchiello affronterà l’importanza delle parole e il potere che esercitano su chi le usa e su chi le ascolta in “Bada a come parli”.
La proposta musicale
Non mancherà poi la musica, a partire dallo straordinario spettacolo del 4 agosto intitolato “Vorrei che fosse amore”. Questo concerto-recital dedicato alla leggendaria Mina sarà intonato da Silvia Mezzanotte, una delle iconiche voci dei Matia Bazar dopo la rottura con Antonella Ruggiero. Questa eccezionale esibizione vedrà l’ensemble tutto al femminile Le Muse, diretta dal Maestro Andrea Albertini, accompagnare la performance di Silvia Mezzanotte, arricchita anche dalla partecipazione scenica di Beatrice Baldaccini e Gabriele Colferai.
Il 5 agosto, l’Ensemble Symphony Orchestra & Choir diretta da Giacomo Loprieno porterà in scena due capolavori della musica sinfonica e vocale, in una serata che si preannuncia tra le più memorabili del festival. Saranno infatti eseguiti da oltre 200 musicisti il Bolero di Maurice Ravel e Carmina Burana di Carl Orff. Questi eventi sottolineano l’impegno del festival nell’offrire proposte di alta qualità artistica, oltre che culturale.
Il programma prevede inoltre la partecipazione di molti altri artisti in concerto, fra i quali risaltano Jack Savoretti (31 luglio), Ermal Meta (11 agosto), il musical Flashdance (19 agosto), Francesco De Gregori (21 agosto) e Fiorella Mannoia (23 agosto).
Versiliana Festival: Un Festival per Tutti
Il Festival La Versiliana si conferma così come un appuntamento imperdibile dell’estate italiana, capace di unire intrattenimento di qualità e momenti di profonda riflessione. La 45° edizione, con il suo programma ricco di novità, ospiti di rilievo e compagnie di prestigio, è pronta a regalare emozioni, risate e musica sotto il cielo di Marina di Pietrasanta.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del festival www.versilianafestival.it.