La straordinaria stagione ideata e realizzata dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini e in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, continua a confermare il suo successo al Teatro Municipale di Pietrasanta “Cesare Galeotti”, registrando nuovamente un tutto esaurito con Ciarlatani, un’opera scritta e diretta da Pablo Remón e interpretata da Silvio Orlando, Francesca Botti, Francesco Brandi e Blu Yoshimi.
I biglietti per assistere a “Ciarlatani”, andato in scena lunedì 8 aprile, sono andati sold out da mesi. Questo fenomeno sottolinea il successo straordinario della stagione in corso, con un totale di 392 abbonamenti sottoscritti per l’attuale stagione 2023/2024, un risultato senza precedenti per la Fondazione.
Silvio Orlando in Ciarlatani di Pablo Remón
La pièce è una satira brillante sull’industria cinematografica e teatrale, opera del drammaturgo di Madrid Pablo Remón, che ne cura anche la regia. Lo spettacolo gioca con l’ambizione e la ricerca del successo attraverso un intreccio che, seppur radicato nel teatro, trae ispirazione anche dallo stile romanzesco e cinematografico.
Nel portare in scena Ciarlatani, Orlando vuole dimostrare che “si può sorridere dei nostri fallimenti” attraverso le vicende dei due emblematici personaggi principali, entrambi legati al mondo dello spettacolo: Anna Velasco, un’attrice in cerca del ruolo della vita che possa lanciarla definitivamente e Diego Fontana, un regista cinematografico costretto ad affrontare una crisi personale e a riconsiderare la sua carriera dopo un incidente.
La narrazione presenta due filoni distinti: quello di Anna, con un’impronta cinematografica dove sogno e realtà si mescolano sotto la guida di un narratore; e quello di Diego, più vicino allo stile teatrale classico, ambientato in spazi realistici. Si aggiunge poi un livello di meta-narrativa in cui l’autore stesso dell’opera si difende da accuse di plagio. Queste storie, intrecciate in parallelo, si influenzano reciprocamente, offrendo una riflessione sul successo e sull’insuccesso, sulla realtà, sulla finzione e sui ruoli umani.
Sarà possibile assistere a questo spettacolo a Udine (UD) presso il Nuovo Giovanni da Udine dal 12/04/2024 al 14/04/2024, a Pordenone (PN) al teatro Verdi dal 15/04/2024 al 16/04/2024, a Bolzano (BZ) nel teatro Comunale dal 18/04/2024 al 21/04/2024 e infine a Torino (TO) al Teatro Carignano dal 14/05/2024 al 26/05/2024.
Prossimi eventi a Pietrasanta e Versiliana Festival
Al Teatro Comunale di Pietrasanta, la prossima rappresentazione sarà prevista per il 17 aprile: Non è vero ma ci credo con Enzo Decaro, che già vanta il tutto esaurito dei biglietti. La stagione chiuderà poi in bellezza con La sciagura – Cronaca di un governo di scappati di casa, un lavoro di e con Andrea Scanzi, che andrà in scena lunedì 29 aprile.
Nonostante Ciarlatani e Non è vero ma ci credo siano già sold-out, la biglietteria rimarrà aperta per la vendita dei biglietti di La sciagura e per i tanti spettacoli della 45° edizione Festival La Versiliana. La Fondazione Versiliana non si ferma infatti qui: Luglio segnerà l’inizio del Versiliana Festival, un evento che si protrarrà per più di un mese e che offrirà una variegata selezione di spettacoli teatrali, concerti ed eventi culturali di ogni genere, pensati per attrarre un pubblico variegato con i più vari interessi. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale del Versiliana Festival e leggi il nostro articolo di approfondimento riguardo al programma estivo.