Ha debuttat all’Auditorium “Josef Yemane Tewelde” di Spin time lo spettacolo Lo Sciame – storia di un fallimento. Diretto da Dario Costa e portato in scena da Giorgia Narcisi e Andrea Zatti, questo lavoro teatrale in co-produzione con Spin time si propone di esplorare a fondo il tema universale del fallimento e dell’identità.
Lo Sciame
Lo Sciame esplora le tensioni della prestazione, la ricerca spasmodica del successo e la difficoltà di accettare il fallimento, temi profondamente attuali nella società contemporanea.
La trama ruota attorno a Elena e Antonio, due individui che si ritrovano a confrontarsi con le proprie vite, permeate da scelte dettate da altri o dall’illusione del successo. Elena, eterna seconda nel mondo del ciclismo, si interroga sul senso delle sue scelte, mentre Antonio, ex-gregario, sogna di vincere il Tour de France pur allenando una squadra di terz’ordine. Immersi in un contesto avvolto da un senso di smarrimento, Elena e Antonio si trovano a condividere l’esperienza rivelatrice del fallimento. Il loro incontro diventa un riflesso delle incertezze e delle lotte interiori che entrambi devono affrontare.
La scenografia, con la presenza di una televisione sul palco e due blocchi che evocano un ambiente domestico e uno sportivo, risulta minimale, mutevole e a tratti opprimente.
Nel processo di preparazione degli attori, è stato adottato un approccio particolare e mirato. La decisione presa inizialmente è stata quella di esplorare le persone stesse, anziché solo gli attori, e analizzare le loro dinamiche interpersonali, poiché la lunga e profonda conoscenza reciproca tra Giorgia e Andrea ha creato sul palco un’intesa intima unica. Successivamente, il testo dello spettacolo è stato riadattato in base agli attori e alle loro caratteristiche in modo naturale e organico.
La dimensione sonora si propone di rappresentare l’ansia e la confusione dei protagonisti attraverso musiche dark ambient, e assieme alle offuscate immagini proiettate dietro gli attori, che raffigurano le visioni mentali dei personaggi, creano un’atmosfera di tensione e disorientamento.
Potrai assistere allo spettacolo “Lo Sciame” allo Spin time di Roma venerdì 19 aprile alle 20:30 e sabato 20 aprile alle 20:30.