Dopo un lungo silenzio discografico, il duo composto dal compositore islandese Ólafur Arnalds e dal musicista delle Isole Faroe Janus Rasmussen si riaffaccia nelle scene annunciando l’uscita del nuovo album ‘II‘. Burst è l’ultimo di quattro brani ad essere pubblicato come anteprima del disco, disponibile a partire dal 5 luglio sotto l’etichetta Erased Tapes.
L’uscita del secondo disco dei Kiasmos segna un ritorno molto atteso dai fan. Nonostante il notevole successo riscosso sia dalla critica che dal pubblico, il loro ultimo album risale a esattamente dieci anni fa, mentre i loro EP sono stati pubblicati tra il 2009 e il 2015. Fino a questo momento, i fan hanno dovuto accontentarsi di poche pubblicazioni occasionali, come remix di brani di altri artisti come Josin e Tom Walker, o di nuove interpretazioni di brani precedentemente rilasciati, fra cui risalta il notevole rework di Blurred, celebre brano tratto dal disco d’esordio, ad opera del compositore Sven Helbig, che ha riscritto il pezzo arrangiandolo per quartetto d’archi.
Nonostante questo periodo quasi del tutto privo di nuova musica, nel loro percorso solista i membri del duo non sono rimasti inattivi: da quando è stato pubblicato il primo album dei Kiasmos, Rasmussen ha rilasciato un album e due EP, mentre Arnalds ha pubblicato tre album e due EP, oltre ad aver composto le musiche per un lungometraggio, due documentari e quattro serie TV.
Kiasmos II
La realizzazione del nuovo album ha avuto luogo principalmente nel corso del 2020 e del 2021, attraverso sessioni dislocate tra Berlino, l’Islanda e lo studio di Olafur a Bali. È proprio nell’isola indonesiana che il duo ha registrato strumenti tradizionali dell’orchestra gamelan, arricchendoli con i suoni organici dell’ambiente circostante come il vento, il canto degli uccelli e il frinire dei grilli, creando un affascinante tessuto sonoro che riflette il paesaggio in cui queste sonorità sono state concepite.
Il sound distintivo del duo si trova in un territorio sonoro che mescola la techno di Berlino e l’elettronica sperimentale con le influenze della scena neoclassica contemporanea. Questo eclettico mix musicale richiama alla mente sia le atmosfere emotive di pianisti come Nils Frahm o Fabrizio Paterlini sia le sperimentazioni di produttori come Bonobo e Jon Hopkins, che si distinguono per la loro capacità di esplorare sonorità innovative e coinvolgenti al di là dei confini convenzionali del club, rimanendo comunque accessibili e orecchiabili.
Burst
A breve distanza dal rilascio di Flown, un EP pubblicato alla fine di marzo che includeva tre anteprime del prossimo album, i Kiasmos presentano ora al pubblico il loro ultimo singolo, descritto da Rasmussen come il punto di partenza per la definizione sonora dell’intero album. Queste invece sono state le parole di Arnalds:
Quando siamo arrivati a Burst, ci è sembrata la chiave per risolvere il puzzle di come avrebbe potuto suonare un nuovo Kiasmos.
Burst cattura infatti l’essenza del loro stile distintivo in un perfetto equilibrio tra sonorità organiche di archi e pianoforte e complesse texture elettroniche.
Attraverso questo nuovo brano, Arnalds e Rasmussen dimostrano ancora una volta la loro abilità nell’intrecciare melodie meditative con atmosfere da club, creando musica che è al tempo stesso intimamente personale ma universalmente risonante.
Oltre al rilascio del nuovo singolo, i Kiasmos hanno anche annunciato una serie di esibizioni dal vivo, fra cui spiccano due date in Italia: il 14 settembre saranno sul palco dello Spring Attitude Festival di Roma, mentre il giorno seguente saranno ospiti del Circolo Magnolia di Milano.
Clicca qui per effettuare il pre-save dell’album sulle piattaforme di streaming o per acquistare l’album in cd, doppio vinile o in formato digitale.
Tracklist
1. Grown
2. Burst
3. Sailed
4. Laced
5. Bound
6. Sworn
7. Spun
8. Flown
9. Told
10. Dazed
11. Squared