Tra pochi giorni, l’Italia ospiterà il ritorno dei The Musical Box, la tribute band dei Genesis pienamente supportata dalla band e da Peter Gabriel. Il gruppo presenterà al pubblico una celebrazione di Selling England by the Pound, un album considerato da molti una vera pietra miliare del rock. In occasione del 50th Anniversary Tour, sarà possibile rivivere lo spettacolo eseguito dai Genesis nel 1973 con una precisione impeccabile.
L’organizzazione del tour italiano è curata da Musical Box 2.0 Promotion e toccherà tre città: Legnano (MI) il 2 maggio al Teatro Galleria, Schio (VI) il 3 maggio al Teatro Astra, e Roma il 4 maggio presso l’Auditorium Parco della Musica, nella Sala Sinopoli.
Selling England by the Pound
Pubblicato nel 1973, Selling England by the Pound ha segnato un’epoca nel panorama musicale. Considerato l’apice della carriera musicale dei Genesis, l’album è fra i più iconici degli anni ’70 e tra i più influenti della storia del progressive, ancora oggi venerato da un pubblico numeroso e fedelmente affezionato.
L’album si distingue per la sua scrittura compositiva di altissimo livello, costituita da testi e linee melodiche memorabili che assieme a sezioni strumentali di un virtuosismo magistrale trasportano gli ascoltatori in un mondo surreale.
Peter Gabriel esplora a fondo l’identità e la società britannica attraverso un approccio intriso di suggestioni letterarie. Nei suoi testi, i riferimenti storici e religiosi alludono al presente, descrivendo un’immagine oscura di un Paese in declino sia dal punto di vista politico che morale.
The Musical Box
La celebre band canadese ha riportato la musica dei Genesis a milioni di spettatori, calcando alcuni dei palcoscenici più illustri del mondo della musica come la Royal Albert Hall di Londra e l’Olympia di Parigi. Apprezzati per la loro fedele interpretazione dei primi Genesis, hanno condiviso il palco con Phil Collins e Steve Hackett proprio grazie alla loro reputazione ottenuta con interpretazioni impeccabili. Nei loro concerti, i musicisti riescono a ricreare il sound originale anche attraverso l’uso degli stessi strumenti vintage utilizzati in origine.
I The Musical Box hanno ricreato, con grande precisione devo dire, ciò che facevamo con i Genesis. Li ho visti a Bristol con i miei figli, affinché potessero vedere cosa faceva il loro padre all’epoca.
Peter Gabriel
Non sono una tribute band, hanno preso un periodo e lo stanno riproducendo fedelmente, proprio come si farebbe in una produzione teatrale.
Phil Collins
Il tour di “The 50th Anniversary: Genesis – Selling England by the Pound”
2 maggio 2024 – LEGNANO (MI), Teatro Galleria (biglietti in vendita qui)
3 maggio 2024 – SCHIO (VI), Teatro Astra (biglietti in vendita qui)
4 maggio 2024 – ROMA (RM), Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli (biglietti in vendita qui)