È emozionante vedere dal vivo per la prima volta il ritrovato Ecce Homo di Caravaggio, scoperto nel 2021. Questo dipinto, considerato una delle più grandi scoperte artistiche degli ultimi trent’anni, sarà esposto al Museo nazionale del Prado di Madrid per i prossimi nove mesi.
L’Ecce Homo, attribuito a Caravaggio, è stato scoperto per caso in un lotto d’asta anonimo a Madrid nel 2021, etichettato come “scuola di Ribera” con una valutazione iniziale di soli 1500 euro. Da allora, il dipinto ha attirato l’attenzione di esperti d’arte e ha subito un lungo processo di studio e restauro. Cristina Terzaghi, storica dell’arte e professore dell’Università di Roma Tre, ha guidato il team che ha confermato l’attribuzione dell’opera a Caravaggio.
Secondo gli esperti, l’attribuzione di questo dipinto a Caravaggio rappresenta un evento epocale nella storia dell’arte. David García Cueto, capo conservatore della pittura italiana del Museo del Prado, ha paragonato questa scoperta al ritrovamento del “Martirio di Sant’Orsola”, un’altra famosa opera di Caravaggio.
Il futuro dell’Ecce Homo
Dopo la sua esposizione al Prado, l’opera potrebbe viaggiare in Italia per il Giubileo del 2025, dove sarà esposta a Palazzo Barberini. Tuttavia, questa possibilità è ancora in fase di negoziazione.
E tu, vorresti vedere l’Ecce Homo di Caravaggio esposto in Italia?