Si è svolta al Teatro greco di Palazzolo Acreide la cerimonia per celebrare la vittoria del Festival del Teatro Classico dei Giovani agli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2024, prestigiosi riconoscimenti che celebrano l’eccellenza nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale europeo. La premiazione mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del patrimonio culturale e a promuovere buone pratiche e collaborazione internazionale all’interno di questo settore.
Festival del teatro classico dei giovani
In questa edizione uno dei prestigiosi riconoscimenti è stato assegnato al festival di Palazzolo Acreide, organizzato sin dal 1991 dalla fondazione INDA. La rassegna, nata da un’idea di Giusto Monaco, ha raggiunto quest’anno la sua XXVIII edizione ed è l’unico progetto italiano tra i 26 vincitori selezionati. Il festival ha ricevuto il premio nella categoria Coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini.
La giuria europea ha lodato il festival per il suo significativo contributo alla conservazione e rivitalizzazione del teatro classico attraverso il coinvolgimento dei giovani e un approccio innovativo nel promuovere i testi classici.
La cerimonia ha visto la partecipazione di Marina Valensise, consigliera delegata e sovrintendente dell’INDA, Salvatore Gallo e Nadia Spada, rispettivamente sindaco e del vicesindaco di Palazzolo, vari rappresentanti locali e numerosi studenti coinvolti nel festival. Il riconoscimento è stato consegnato dalla vicepresidente di Europa Nostra Cristina Loglio.
Da 22 anni scegliamo le eccellenze da seguire tra chi si impegna nel tramandare e difendere la cultura. Il Festival internazionale del teatro classico dei giovani a Palazzolo Acreide ha vinto nella categoria della consapevolezza sociale ed è con profondo apprezzamento per il grande lavoro svolto in questi anni, nel segno di Giusto Monaco, che oggi consegniamo questo premio.
Cristina Loglio
Marina Valensise ha sottolineato l’importanza del premio, riconoscendo l’impegno degli organizzatori e dei giovani:
È un riconoscimento importante che premia lo sforzo degli organizzatori e la partecipazione di tanti studenti. Il Festival celebra il ricco patrimonio classico europeo e al contempo si proietta con coraggio verso il futuro, coltivando un profondo apprezzamento per il teatro classico e promuovendo la prossima generazione di artisti e pensatori.
Quest’anno, il Festival del Teatro Classico dei Giovani vede coinvolti più di 2400 studenti e studentesse provenienti da tutta Italia, oltre che da Grecia, Spagna, Tunisia, Lussemburgo, Francia e Germania. Sebastiano Aglianò, responsabile dell’organizzazione del festival, ha dedicato il premio agli oltre 60 mila studenti che hanno partecipato negli ultimi 32 anni.
Public Choice Award
Gli European Heritage / Europa Nostra Awards includono anche un premio del pubblico, il Public Choice Award, dove è possibile votare il progetto che si preferisce attraverso il sito di Europa Nostra entro il 22 settembre 2024. I vincitori del Grand Prix e del Public Choice Award saranno annunciati il 7 ottobre durante la cerimonia di premiazione a Bucarest, dove i vincitori otterranno un premio di 10.000 euro ciascuno. La cerimonia sarà parte del Vertice europeo del patrimonio culturale 2024, organizzato sotto l’alto patronato del Presidente della Romania, S.E. Klaus Iohannis.