Sabato 15 giugno, alle ore 10.30, la Fondazione Ermanno Casoli inaugura nella sede di Airforce a Cerreto d’Esi (AN) Fiori diversi al naturale, l’opera site-specific realizzata da Agostino Iacurci, artista vincitore della XXII edizione del Premio Ermanno Casoli, a cura di Marcello Smarrelli.
L’artista sta lavorando alla realizzazione di una grande opera immersiva che cambierà radicalmente lo stabilimento di Airforce, azienda del gruppo Elica.
L’intervento artistico, come caratteristico del Premio Ermanno Casoli, è il frutto di una serie di azioni che coinvolgono l’intera popolazione aziendale composta da oltre cento persone tra dirigenti, impiegati e operai.
Chi è Agostino Iacurci?
Agostino Iacurci, nato a Foggia nel 1986, vive e lavora a Roma dove ha studiato Illustrazione e Animazione Multimediale presso Officina B5, scuola di illustrazione di Roma e Grafica d’ Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
La sua attività spazia dall’illustrazione editoriale ai murales, dall’incisione alla scenografia. Come illustratore collabora con realtà nazionali ed internazionali, case editrici, agenzie pubblicitarie, aziende, riviste e studi di animazione.
Dal 2008 realizza interventi di arte pubblica tra cui due grandi murales per l’Università Roma 3 e l’ Asl Prenestina di Roma. Ha realizzato un intervento su un muro di 300 metri per la scuola Saba in Algeria e un murales sulle mura di cinta interne del carcere di Rebibbia con il contributo dei detenuti.
Dal 2010 è assistente alle tesi di laurea in Illustrazione ed Animazione Multimediale allo Ied, Istituto Europeo di Design e collabora come docente di illustrazione con Officina B5.
Nello stesso anno è stato selezionato per la mostra degli illustratori di Bologna Chidren’s Bookfair. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre e festival in Italia, Giappone, Corea, Taiwan, Russia e Stati Uniti.