Dopo un lungo periodo di lavoro e dedizione, i CUPO And The IPA Lovers lanciano il loro primo singolo, Nella stessa macchina.
Nella stessa macchina
CUPO, il frontman della band, racconta che la canzone è stata scritta all’interno della sua automobile in una notte piovosa di dicembre 2022, ispirando così il titolo del pezzo. La traccia funge da metafora della vita, affrontando il tema del cambiamento:
Ritrovarsi nella stessa macchina come simbolo del non cambiamento, di come anche se gli anni scorrono e si cresce qualcosa rimane sempre uguale… c’è sempre qualcosa che ci riporta a dove eravamo.
CUPO
Questo brano riflette un periodo particolare dell’autore, emanando un’atmosfera oscura e un sentimento di sfiducia verso il futuro. CUPO realizza che, mentre tutto attorno a lui cambia, si trova ancora “nella stessa macchina”, simbolo di stallo e mancata crescita, ma al contempo un incentivo a fare di più. Rendersi conto di essere fermi può spingere a iniziare a muoversi e crescere.
Inizialmente pensata con un semplice accompagnamento acustico, la canzone è stata trasformata con l’aggiunta di elementi grunge e punk rock:
L’inserimento del basso e della batteria ha completamente rivoluzionato il singolo, e l’aggiunta di una seconda chitarra ha spezzato i momenti più piatti.
Il rilascio di questo brano rappresenta il primo grande passo avanti per la band, che continua a crescere e a sviluppare il proprio stile. Solo il tempo dirà se si troveranno ancora nella stessa macchina.
Ed ero dove sono ora
Dicono che sono troppo malinconico
Che se mi ascolti ti sembro triste
Ma che cosa ti aspettavi da uno
Che si chiama CUPO?
Sento di essere già stato qua
Di aver visto tutto di questa città
Tra i capelli passa un filo di vento
E passa lento anche il tempo
E dopo anni sono ancora qua
Sempre nella stessa macchina
CUPO And The IPA Lovers
Il progetto nasce tra Nettuno ed Anzio dalle ceneri del progetto solista di CUPO, nome d’arte di Francesco Di Meo. Spinto dal batterista Luca Di Giovanni, la band ha iniziato reincidendo Cupo, un brano originariamente concepito solo per chitarra acustica e voce. Da lì, è nata l’idea di fare lo stesso con altri pezzi e scriverne di nuovi. Poco dopo, Michele Crescenzo al basso e Daniele Valentini alla chitarra solista si sono uniti al gruppo.
Senza un genere musicale fisso, la band trae ispirazione da una vasta gamma di influenze, spaziando dal grunge al blues, dal pop all’heavy metal. Questa varietà si riflette nella loro musica, che è spesso diversa da brano a brano, grazie anche alla diversità dei gusti musicali dei quattro membri.
Pur includendo alcune cover nei loro live, il cuore del progetto CUPO & The IPA Lovers è la scrittura e la pubblicazione di inediti da portare successivamente sui palchi dei loro vari concerti. Attivi lungo il litorale laziale, i CUPO And The IPA Lovers hanno già suonato in diverse località, da Latina ad Albano Laziale, e sono pronti a conquistare anche Roma.
Per rimanere aggiornato sulle novità e sui prossimi eventi, segui i CUPO And The IPA Lovers su Instagram e su Spotify.