Il 29 giugno 2024, è stata svelata al pubblico una nuova installazione permanente di Carsten Höller a Palazzo Diedo, a Venezia: la “Scala del Dubbio”. Questa scala inclinata sfida le nostre certezze e la percezione del mondo.
L’incertezza e il dubbio sono elementi centrali nel lavoro dell’artista tedesco Carsten Höller. Da decenni, Höller invita il pubblico a confrontarsi con l’ignoto attraverso le sue grandi installazioni ambientali. L’installazione a Palazzo Diedo, nuova sede della Berggruen Arts & Culture, non fa eccezione.
Scala del Dubbio: una scala che sfida le aspettative
La “Scala del Dubbio” completa una scala incompiuta del palazzo del XVIII secolo, trasformandola in una struttura a chiocciola perfettamente integrata con l’architettura originale. Tuttavia, questa scala presenta una leggera inclinazione di cinque gradi, una modifica minima ma inconfondibile, che genera un lieve senso di incertezza nei visitatori.
“Carsten Höller è famoso per gli scivoli che ha costruito,” spiega il curatore Baldo Hauser. “Ora si cimenta nella costruzione di una scala ovale, ispirata forse dalle scale veneziane di Palazzo Contarini del Bovolo e di Palladio. Tuttavia, questa è inclinata, riflettendo la natura stessa di Venezia e la complessità della mente umana.”
La Berggruen Arts & Culture a Venezia
L’installazione di Höller è solo una delle numerose iniziative della Berggruen Arts & Culture, fondata dal collezionista Nicolas Berggruen. Nel 2022, Berggruen ha acquistato Palazzo Diedo e avviato un restauro che si è concluso nell’aprile 2024. La fondazione offre cinque piani e oltre 4.000 metri quadrati di spazio espositivo per residenze d’artista, mostre, eventi e performance.
Attualmente, il palazzo ospita la mostra inaugurale “Janus,” visitabile fino al 24 novembre, che riunisce i lavori di undici artisti internazionali, tra cui Carsten Höller, Urs Fischer, Mariko Mori e Sterling Ruby.
Ti piacerebbe visitare questa installazione unica e provare tu stesso il senso di incertezza che evoca? Raccontaci la tua opinione nei commenti!