l 2023 è stato un anno straordinario per i musei italiani. Dopo un lungo periodo di incertezza dovuto alla pandemia, i visitatori sono tornati a riempire le sale dei musei e i parchi archeologici come mai prima d’ora.
Numeri da capogiro per i musei Italiani
Con ben 57,7 milioni di visitatori, il 2023 ha registrato un aumento impressionante rispetto al 2022, con 10,7 milioni di ingressi in più, pari a un incremento del 23%. Questo dato supera addirittura il record pre-pandemia del 2018, quando i visitatori erano stati 55,3 milioni. Anche gli incassi hanno segnato un record, raggiungendo i 313,9 milioni di euro, quasi 80 milioni in più rispetto all’anno precedente.
I Musei più visitati del 2023
Al vertice della classifica troviamo il Parco archeologico del Colosseo, con ben 12 milioni di ingressi. Seguono il Pantheon e le Gallerie degli Uffizi, entrambi con 5 milioni di visitatori. Nella lista dei più visitati troviamo anche il Parco archeologico di Pompei, la Galleria dell’Accademia di Firenze, Castel Sant’Angelo di Roma e il Museo Egizio di Torino, tutti con oltre un milione di biglietti venduti.
Una nuova era digitale per i musei Italiani
Il Ministero della Cultura ha lanciato la nuova app del Sistema Museale Nazionale, che consente di informarsi, esplorare e acquistare biglietti per i luoghi della cultura statali. Sviluppata grazie ai fondi del PNRR, questa app rappresenta un passo importante verso la modernizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sottolineato come questo successo dimostri l’efficacia delle strategie adottate per migliorare l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale.
I numeri del 2023 sono una chiara testimonianza del ritrovato interesse per la cultura e l’arte in Italia. Sei pronto a scoprire il prossimo museo da visitare?
Qual è il tuo museo italiano preferito e perché? Raccontacelo nei commenti!