E’ partita con la cena in bianco la quarantacinquesima edizione del festival Benevento città spettacolo, in corso nel capoluogo sannita fino al 1 settembre. Dopo la cena in villa comunale, la prima sera ha subito ritardi e rimandi per improvvisi temporali estivi accorsi in Campania, ma ieri sera si è potuto svolgere lo spettacolo di Umberto Smaila e i tanti altri eventi in corso nelle altre piazze di Benevento.
Dopo la proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi e del film “L’altra via” di Saverio Cappiello, con la presenza del cast nella splendida location dell’hortus conclusus (Fausto Verginelli, Giuseppe Pacenza, Vera Dragone, Mimmo Mancini e Vincenzo Scuruchi) in questi giorni nel foyer del teatro comunale Vittorio Emmanuele c’è la mostra fotografica e video “Nella tradizione il Futuro” per il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza e poi presentazioni di libri, convegni, musica, danza e show.
In piazza Santa Sofia, per “I concerti di Casa Rummo” si sono esibiti dal vivo Brunello Canessa e l’Orchestra del Mare per intonare i grandi classici della canzone napoletana. Questa sera toccherà al Conservatorio di Musica “Nicola Sala” che metterà in scena “da Gulda ai Grandi Musical – Orchestra ritmico-sinfonica”. Oltre alla musica, spazio ad un racconto teatralizzato di Andrea Camilleri, con protagonista il noto scrittore napoletano Maurizio De Giovanni in “Il canto del mare” con gli attori della compagnia teatrale napoletana “Il pozzo e il pendolo”.