Dall’11 al 22 ottobre 2024, il Magazzino del Sale di Cervia ospiterà Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni – speciale Giappone, un evento che celebra l’arte millenaria degli aquiloni e che fa parte della seconda edizione di “One Sky One World – Festival degli Aquiloni per la Pace”, spin-off autunnale di ARTEVENTO, il più longevo festival internazionale degli aquiloni al mondo.
Un omaggio al Giappone al Museo dell’Aquilone
Questa edizione della mostra è dedicata al Giappone, in onore del recente gemellaggio tra il Museo dell’Aquilone di Cervia e il Museo Tako no Hakubutsukan di Tokyo. Durante la manifestazione, saranno esposti oltre 20 aquiloni giapponesi antichi e contemporanei, tra cui spiccano pezzi unici donati da due delle figure più influenti del settore: Masaaki Modegi, presidente della Japan Kite Association, e Masaaki Sato, maestro artigiano della città di Nagoya.
La mostra non si limita a celebrare la bellezza e la complessità degli aquiloni giapponesi, ma invita i visitatori a scoprire la filosofia, i materiali e le tecniche dietro questa affascinante pratica. L’arte dell’aquilone in Giappone, infatti, ha radici antichissime ed è strettamente legata alla storia del Paese, assumendo forme e significati profondamente simbolici.
Tra le opere esposte al museo dell’Aquilone ci sarà una collezione completa di koryu dako, gli aquiloni musicali tradizionali di Nagoya, e due grandi aquiloni edo della collezione Nagata. Oltre a questi, verranno esposte le opere in miniatura del maestro Makoto Oyhe, in un allestimento che offre una panoramica completa sull’arte del vento giapponese.
“Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni – speciale Giappone” non sarà solo un’esperienza culturale, ma anche un’opportunità di riflessione collettiva sui temi della pace e della sostenibilità. L’evento si svolgerà in contemporanea con la giornata mondiale One Sky One World, celebrata nella seconda domenica di ottobre in tutto il mondo, e culminerà con la Parata per la Pace il 13 ottobre, organizzata in collaborazione con la Fondazione PerugiAssisi.
L’inaugurazione è prevista per l’11 ottobre, e il programma si estenderà fino al 22 ottobre, con attività e laboratori per adulti e bambini. Non mancate a questo straordinario appuntamento con la cultura, l’arte e la natura a Cervia!
Per prenotare visite guidate, laboratori o richiedere informazioni sul programma visita il sito ufficiale Artevento. www.artevento.com