L’ultima opera realizzata dall’artista e designer Gaetano Pesce, scomparso lo scorso 3 aprile 2024, è stata recentemente inaugurata a Napoli, in piazza Municipio, come parte del programma Napoli Contemporanea. L’intervento monumentale intitolato Tu si ‘na cosa grande sarà visitabile fino al 19 dicembre 2024.
L’omaggio di Gaetano Pesce a Napoli
L’opera, curata da Silvana Annicchiarico, è composta da due sculture simboliche che incarnano l’amore di Pesce per la città campana. La prima scultura, una rivisitazione dell’abito di Pulcinella, alta 12 metri, è illuminata di notte e adornata da fiori sintetici, mentre la seconda, un gigantesco cuore rosso in resina poliestere, è trafitto da una freccia di metallo. Entrambe le sculture dialogano tra loro, rappresentando l’affetto dell’artista per Napoli e i valori di ingegno, ironia e coraggio che Pulcinella simboleggia.
Questa installazione non rappresenta solo un omaggio alla maschera di Pulcinella, ma riflette anche i temi cari a Gaetano Pesce, come l’estetica dell’imperfetto, l’importanza del corpo e l’utilizzo di materiali contemporanei. Il cuore, simbolo di affetto per Napoli, incarna l’emotività e il legame profondo dell’artista con la città, mentre la figura di Pulcinella si erge a simbolo di cambiamento e forza di volontà.
Conclusione: Se ti trovi a Napoli, non perdere l’occasione di visitare l’ultima, toccante opera di Gaetano Pesce in piazza Municipio. Segui iCrewPlay Arte su Instagram per altre novità sugli eventi artistici! Scopri di più qui