L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nella sua risoluzione, ha istituito il 21 agosto come Giornata Internazionale di Commemorazione e Omaggio alle Vittime del Terrorismo, per onorare e sostenere le vittime e i sopravvissuti al terrorismo e per promuovere e proteggere il pieno godimento dei loro diritti umani e delle libertà fondamentali.

21 agosto come Giornata Internazionale di Commemorazione e Omaggio alle Vittime del Terrorismo
La responsabilità primaria per sostenere le vittime del terrorismo e i loro diritti spetta agli Stati Membri. Le Nazioni Unite hanno un ruolo importante nel sostenere questi ultimi, in modo da attuare il primo e il quarto pilastro della Strategia Globale Antiterrorismo delle Nazioni Unite (Global Counter-Terrorism Strategy) attraverso la solidarietà e il sostegno alle vittime. Il rafforzamento delle capacità, la creazione di reti di organizzazioni della società civile, in particolare le associazioni delle vittime del terrorismo, e l’offerta di sostegno alle stesse, e l’incoraggiamento degli Stati membri a promuovere, proteggere e rispettare i diritti delle vittime. Le Nazioni Unite hanno lavorato per fornire risorse e mobilitare la comunità internazionale per affrontare al meglio i bisogni delle vittime del terrorismo.
La settima risoluzione di revisione della strategia, adottata il 30 giugno 2021, rileva l’importanza di sostenere i diritti e i bisogni delle vittime del terrorismo, come: delle donne, dei bambini e delle persone colpite dalla violenza sessuale e di genere commessa dai terroristi. Si incoraggia tutti gli Stati Membri a sviluppare piani nazionali di assistenza completa per le vittime del terrorismo, e le loro famiglie, per affrontare i bisogni immediati, a breve e a lungo termine, delle vittime del terrorismo.

Continuare ad aumentare la consapevolezza sulle vittime di terrorismo e sulla promozione e protezione dei loro diritti, a questo proposito la risoluzione accoglie con favore il primo Global Congress of Victims of Terrorism, e incoraggia l’Office of Counter-Terrorism, attraverso il Global Victims of Terrorism Support Programme e lo UN Victims of Terrorism Support Portal. Ciò include l’ulteriore rafforzamento della capacità degli Stati Membri di assistere le vittime del terrorismo e di fornire loro assistenza tecnica, con il rafforzamento del loro impegno con le pertinenti organizzazioni della società civile e del settore privato, che possono svolgere un ruolo prezioso nell’assistere e sostenere le vittime del terrorismo.
La quarta commemorazione della Giornata Internazionale di Commemorazione e Omaggio alle Vittime del Terrorismo avviene venti anni dopo gli attacchi dell’11 settembre e durante il secondo anno della pandemia di COVID-19, che ha colpito persone in tutto il mondo. La pandemia continua ad avere un enorme impatto sulle vittime del terrorismo, in quanto ha negato loro i benefici di guarigione della connessione sociale e del supporto tra pari, la capacità di partecipare a eventi commemorativi, esacerbato gli effetti del loro precedente trauma.

È importante che la comunità internazionale si colleghi e sia solidale con le vittime, che gli Stati Membri si colleghino per imparare gli uni dagli altri, assicurando che i bisogni delle vittime siano soddisfatti e che i loro diritti siano rispettati.
l terrorismo, in tutte le sue forme, rappresenta una minaccia globale che colpisce indiscriminatamente civili innocenti, lasciando dietro di sé sofferenza e distruzione. Questa giornata non solo rende omaggio alle vittime, ma rappresenta anche un momento di riflessione sul ruolo della società nel sostenere coloro che sono stati colpiti da tali atti violenti. Attraverso cerimonie, dibattiti e iniziative educative, si cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della solidarietà e della giustizia.
Ricordare le vittime non è solo un atto di compassione e, soprattutto, di empatia verso il prossimo, ma un impegno a combattere l’odio e a costruire un mondo in cui simili tragedie non abbiano più luogo. È un richiamo all’unità globale contro la violenza e alla difesa dei valori fondamentali dell’umanità: la dignità, la libertà e la convivenza pacifica.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca partecipa attivamente alla celebrazione, facendosi promotore delle iniziative accademiche, valorizzandole e dando ampio rilievo alla loro diffusione. Questo spazio del sito istituzionale è dedicato alla raccolta delle iniziative che Università, Enti di ricerca e Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e coreutica organizzano in occasione delle celebrazioni per promuovere la memoria del sacrificio di milioni di vittime innocenti.