Durante la 20ª edizione di ArtVerona, l’artista Mauro Valsecchi si è aggiudicato la quinta edizione del Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 40, promosso dall’Associazione culturale artMacs e dal Comune di Montecchio Emilia in memoria dell’artista Massimiliano Galliani, scomparso prematuramente nel 2020.

Il riconoscimento, dedicato alla valorizzazione del disegno contemporaneo, è stato assegnato a Valsecchi – rappresentato da Finestreria Art Gallery – per l’opera Antologia privata (2025), un raffinato disegno a pigmento su legno che unisce rigore tecnico e sensibilità contemporanea.
La giuria, composta da Omar Galliani, Fausto Torelli, Margherita de Pilati, Ivan Quaroni e Franco Guerzoni, ha motivato così la scelta: “Viene premiata l’opera di Mauro Valsecchi per l’ineccepibile capacità tecnica. All’acribia del miniaturista si associa la capacità di innovare un tema noto con una chiave di lettura fresca e contemporanea“.
Un riconoscimento alla ricerca sul disegno contemporaneo
Il premio, consegnato da Michelangelo Galliani, presidente di artMacs, insieme a Anita e Virginia Galliani, Samantha Carapezzi e Laura Intilia, prevede l’acquisizione dell’opera vincitrice da parte dell’associazione per costituire nel tempo una raccolta dedicata al disegno contemporaneo. Inoltre, il Comune di Montecchio Emilia acquisirà una seconda opera e dedicherà a Valsecchi una mostra personale nel 2026 negli spazi di Casa Cavezzi, nel cuore del centro storico.
Nato a Milano nel 1992, Mauro Valsecchi si è formato alla NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, dove ha conseguito la laurea specialistica in Arti Visive e Studi Curatoriali. Dopo numerose collettive e due mostre personali, Stratificazioni di visioni (2021) e Scrittura a perdere (2022), oggi prosegue la sua ricerca artistica e letteraria presso Studio Ipogeo, con una produzione che riflette sull’immagine, la memoria e la stratificazione del segno.
Con questa vittoria, Valsecchi entra a far parte di un riconoscimento che, nel corso degli anni, ha premiato artisti emergenti come Fernanda Carrillo, Chiara Calore, Sawsan Al Bahar, Silvia Listorti e Laura Omacini, confermandosi come una delle iniziative più significative del panorama italiano dedicato al disegno d’autore under 40.