Abba The Museum, a Stoccolma, è un posto dedicato al gruppo che ha avuto un enorme successo fine anni ’70, inizio anni ’80. Tutti noi abbiamo ballato sulle note di Dancing Queen o Mamma mia, non solo nel periodo storico del quartetto, per chi c’era. Questi brani fanno parte della storia della musica e quindi sono tutt’ora attuali. Il museo ci catapulta a 360 gradi nel mondo della disco, un percorso interattivo che ci permetterà di riviverlo a pieno, cantando, ballando e indossando abiti a tema, oltre a conoscere la storia degli Abba.
Abba the Museum, stravagante museo svedese
Il museo, ha ottenuto un successo da record, aperto nel 2013, in pochi anni ha registrato milioni di visitatori, provenienti da tutto il mondo, che stando a Stoccolma hanno dovuto necessariamente fare questa tappa. Il Museo sorge su un vecchio magazzino del Porto della città, zona di altre attrattività turistiche. Partiamo dalla storia del gruppo, ad esempio, per chi non lo sapesse, Abba è l’acronimo delle iniziali dei suoi componenti: Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid, fino a ripercorrere gli anni della loro popolarità per arrivare allo scioglimento del gruppo, con ricordi e statue che li ritraggono.
Il curatore del museo e direttore creativo, Ingmarie Halling, con un audio guida, spiega il significato di tutti gli oggetti che appartengono all‘Abba The Museum.
Un viaggio nel tempo negli anni ’70
Vuoi ripercorrere l’ebrezza di sentirti parte della storia e della band? Bene, il museo ti permetterà di provare la sala incisione “Polar Studio”, che , ricostruita nei minimi dettagli, con tanto di consolle e strumenti musicali, grazie ad un programma di ologrammi 3D, ti farà ballare con il gruppo in persona. Per di più indosserai abiti e costumi degli Abba, tutine attillate e zeppe in una stanza apposita, quella della “Dressing Room”.
Sarà una mega festa e un incredibile viaggio nel tempo. Un percorso divertente che unisce perfettamente la storia della musica, all’esperienza in cui diventi protagonista in un mondo scintillante.
La tua esperienza interattiva
La visita all’Abba The Museum dura circa due ore e nel costo del biglietto è inclusa la registrazione dei vostri balletti e della vostra esperienza al museo, che rimarrà nella storia del luogo oltre che nei ricordi di una giornata particolare.
Potrai scaricarlo direttamente dal web, tramite un codice rilasciato sul biglietto. Se hai voglia di anni dance, esiste uno shop in cui potrai acquistare capi originali di quel periodo, dischi in vinile e tanto altro.
Se vuoi diventare una star per un giorno, non devi far altro che andare in questo museo.