Fate/stay night è una visual novel giapponese, scritta da Kinoko Nasu e illustrata da Takashi Takeuchi, prodotta da Type-Moon e pubblicata il 30 gennaio 2004. Il 19 aprile 2007 è stata pubblicata anche la conversione del videogioco per PlayStation 2, intitolata Fate/stay night (Réalta Nua), presentante tra le novità il doppiaggio con le voci degli stessi doppiatori delle serie televisive e l’assenza di tutti i contenuti e riferimenti a sfondo sessuale.
Quest’ultima edizione ha ricevuto una conversione per PlayStation Vita nel 2012 e su i sistemi Android e iOS nel 2015. In occasione del ventesimo anniversario del gioco, una versione rimasterizzata di Réalta Nua è uscita per Nintendo Switch e Microsoft Windows l’8 agosto 2024, per la prima volta tradotto anche per l’occidente.
Opera prima della saga di Fate, introduce le dinamiche di un conflitto denominato guerra del santo graal e nello specifico narra le cronache della quinta guerra del santo graal di Fuyuki. Da questa sono state tratte una visual novel sequel, Fate/hollow ataraxia, una serie di romanzi prequel, Fate/Zero, e un grande numero di opere secondarie rendendo a oggi il franchise Fate uno dei più remunerativi e attivi del settore.
Fin da subito dopo la sua pubblicazione, Fate/stay night, ha ricevuto negli anni diversi adattamenti sotto forma di manga pubblicati da Kadokawa e Seikaisha, serie televisive e film anime, prodotti da Studio Deen e dallo studio Ufotable. In Italia sono stati pubblicati il manga Fate/stay night, edito da Star Comics, la serie anime Fate/stay night: Unlimited Blade Works, la trilogia cinematografica Fate/stay night: Heaven’s Feel, editi entrambi da Dynit, e Fate/Zero, edito da Netflix.
L’opera, considerata una delle visual novel più popolari in Giappone, non è mai stata pubblicata al di fuori della sua patria, in nessuna delle sue edizioni. Nonostante questo, diverse comunità di appassionati si sono cimentate nella sua traduzione: dapprima in inglese e poi anche in italiano. Nei sondaggi condotti da MangaGamer a partire dal 2015, Fate/stay night risulta essere tra i titoli dove è più richiesta la localizzazione in lingua inglese.
30 gennaio 2004, Fate/Stay night trama e ambientazione
Il protagonista è Shirō Emiya, è un normale studente che viene improvvisamente trascinato in una guerra per ottenere il Santo Graal, un oggetto capace di esaudire qualunque desiderio. Ogni partecipante dovrà utilizzare spiriti eroici chiamati Servant che combatteranno tra di loro, però, dato che Shirou è un novizio e quindi privo delle abilità magiche necessarie, dovrà appoggiarsi a Rin Tohsaka per sopravvivere le battaglie.
Un modo per temporeggiare visto che prima o poi dovranno comunque affrontarsi. Questa serie sarà incentrata soprattutto su Saber e verranno spiegate le basi della guerra del Santo Graal.
Le cronache di Fate/stay night raccontano un periodo di sedici giorni, dal 30 gennaio al 14 febbraio 2004, della vita del protagonista Shirō Emiya: un mago dilettante residente nella città di Fuyuki. Dieci anni prima, Shirō venne coinvolto in un enorme incendio, il quale bruciò una buona parte della città e per questo motivo perse i genitori. Poco prima di morire, un enigmatico uomo chiamato Kiritsugu Emiya riesce a salvarlo e decide di adottarlo.
Durante una notte di luna piena, Kiritsugu e Shirō hanno una discussione sulla veranda di casa e il ragazzo viene a conoscenza della fallita ambizione del padre di diventare un paladino della giustizia: un guardiano dell’umanità che vorrebbe proteggere i deboli e gli innocenti. Profondamente toccato dalle convinzioni di Kiritsugu, Shirō decide di voler raggiungere quell’ideale lontano.
Ma per farlo il ragazzo gli chiede di insegnargli la magia, nonostante l’addestramento non riesce a progredire in nessuna delle discipline fondamentali. Kiritsugu lo avverte che la vita di un mago porta inesorabilmente alla distruzione, ma se è veramente determinate nel percorrere quella strada dovrebbe applicare le sue conoscenze e perfezionare il mestiere in segreto.
Dopo la morte di Kiritsugu, Shirō si perde d’animo per i suo mancati progressi, sentendosi inadeguato riguardo all’utilizzo della magia, cominciando a percepire delle incertezze riguardo al suo futuro, continuando comunque a vivere da solo nella grande villa di famiglia, col supporto ormai costante da quasi due anni della compagna di scuola Sakura e della professoressa Fujimura, insegnante nel suo liceo e amica di famiglia dalla parte paterna.
Una sera, dopo aver pulito il dojo del club di tiro con l’arco della sua scuola, Shirō scopre che due servant, Archer e Lancer, i quali stanno combattendo nel cortile della scuola. Per preservare la segretezza della guerra, Lancer interrompe il combattimento per inseguire il ragazzo per trafiggergli il cuore con la lancia.
Una compagna di scuola di Shirō, Rin Tōsaka, lo trova sanguinante e prossimo alla morte nel corridoio dell’istituto, ma grazie a un cimelio di famiglia riuscirà a salvargli la vita. Ma Lancer non intenderà mollare, irrompendo nell’abitazione di Shirō per attaccarlo nuovamente e riuscire nel suo intento. Messo alle strette si prepara per un nuovo attacco mortale di Lancer, ma prima che il servant riesca a colpirlo, appare una giovane ragazza che si presenterà a Shirō come il servant di classe saber.
Quella stessa notte, Shirō viene accompagnato da Rin Tōsaka al cospetto di Kirei Kotomine, un misterioso prete che lo mette a conoscenza della realtà a proposito della guerra del Santo Graal, una sorta di antico rituale dove sette maghi si combattono ferocemente fra di loro; il vincitore riceverà il premio finale che sarà la leggendaria reliquia, in grado di esaudire qualunque desiderio del mago che ne entra in possesso.
Il ragazzo inizialmente è titubante ma decide comunque di partecipare al conflitto, ma non per ottenere la vittoria ma per proteggere coloro a lui più cari, per evitare che altri subiscano le sofferenze toccate a lui. Arrivata a quel punto, la trama si dipana nelle tre route narrative possibili: Fate, Unlimited Blade Works e Heaven’s Feel.
Fate/stay night è ambientato nel 2004 e i suoi eventi iniziano all’incirca nello stesso periodo in cui terminano quelli di Tsukihime, cinque anni dopo la conclusione di Kara no kyōkai. La città di Fuyuki è dove la guerra segreta e violenta viene combattuta dalla competizione di sette maghi, pronti a tutto per tutto per ottenere il Santo Graal, il leggendario calice capace di esaudire qualunque desiderio. Questa guerra è nota come quinta guerra del santo graal e, mentre le precedenti quattro si sono svolte ogni sessant’anni, questa viene combattuta solo dopo dieci anni dalla fine della quarta, avvenuta nel 1994.