All’Accademia San Luca a Roma, c’è tempo fino ad oggi 3 marzo per vedere la mostra Eden Eden di Renato Rizzi. Il percorso espositivo si articola nelle tre sale al Piano Terra di Palazzo Carpegna a Roma. La mostra è stata realizzata in occasione del conferimento del Premio Presidente della Repubblica 2017 per l’architettura assegnato a Renato Rizzi del quale viene ripercorsa la carriera artistica con una serie di modelli in gesso e plastici tridimensionali.
E’ stata curata da Giorgia Antonioli e Susanna Pisciella ed è visitabile dalle ore 10 alle ore 17:30. L’ultimo ingresso è alle ore 16.
Accademia San Luca: Canova, l’ultimo principe
A causa di lavori di allestimento dal 7 marzo fino a venerdì 31 marzo, la mostra subirà delle modifiche nell’orario. Sarà dunque possibile accedere alle sale di Palazzo Carpegna dal martedì al sabato, dalle ore 14.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 16.00) nei due turni delle ore 14.00 e delle ore 16.00. Sarà possibile visitare la mostra fino al 28 giugno 2023.
La mostra Canova, l’ultimo principe, curata da Claudio Strinati, Serenita Papaldo, Francesco Cellini, Laura Bertolaccini, Carolina Brook, Elisa Camboni, Fabrizio Carinci, Giulia De Marchi, Fabio Porzio è stata progettata per celebrare i 200 anni dalla morte di Antonio Canova e per testimoniare la presenza dello scultore all’interno dell’Accademia.
Egli fu infatti eletto accademico di merito nel 1800 e acclamato Principe nel 1810 e Principe perpetuo nel 1814. Ha avuto inoltre una grande influenza su Roma poiché promosse la riforma della didattica artistica, il recupero, il restauro e la tutela del patrimonio artistico, il riassetto urbano di Roma, la promozione dell’arte contemporanea.
L’ingresso è gratuito con prenotazioni alla mail prenotazioni@accademiasanluca.it.
Per ulteriori informazioni vai al sito https://accademiasanluca.it/.