Sabato 11 giugno si terrà la conferenza stampa d’apertura di Alchimia dell’amore, la mostra personale dell’artista Valerie Breuleux. L’esposizione è stata organizzata dall’Oblong Contemporary Art Gallery di Forte dei Marmi.
Alchimia dell’amore, la mostra che indaga e rincorre l’ideale estetico dello star system
L’autrice è una fotografa e pittrice francese: il suo lavoro è il prodotto della sinergia tra queste due tecniche artistiche che vanno di pari passo nella definizione dell’elaborato artistico. Da sempre indaga l’essere umano nella sua identità fisica e psichica: i suoi sentimenti, la liberazione sessuale, la ricerca del sé femminile alimentano la sua creatività.
La mostra si apre con un omaggio a Billie Eilish nelle vesti di Marylin Monroe, outfit che fece il giro del mondo al Met Ball 2021 e che ha ispirato questo tributo alla cantante da 103 milioni di follower.
Precisamente la sua tecnica mescola fotografia, pittura a olio, acrilico, alterazione e gocciolamento di polvere di metallo. Oltre alla famosa cantante statunitense, la sua maggiore ispirazione, Valerie Breuleux propone alcune delle scene cult del cinema mondiale come Anita Ekberg e Marcello Mastroianni ne La dolce vita, Clark Gable e Vivien Leigh in Via col vento o Liz Taylor e Richard Burton in Cleopatra.
Se sei interessato a saperne di più puoi consultare direttamente il Sito dell’Oblong Contemporary Art Gallery.