Di Buonumore è il nuovo singolo di Alessandro Celani, in uscita il 13 dicembre 2024: una canzone che mescola sonorità synth pop e tematiche oscure in un denso intreccio sonoro e narrativo.
Dopo Anima Vita, l’album d’esordio pubblicato lo scorso 29 aprile, Alessandro Celani torna oggi con un brano dove, dietro un’apparente leggerezza musicale, nasconde una denuncia contro la violenza di genere. A livello musicale, Di Buonumore si muove tra richiami al synth pop e alla dance dei primi anni ’80, con ritmiche pulsanti e melodie accattivanti, il tutto arricchito da una produzione rétro profondamente ricercata.
Ma è nel contrasto tra musica e testo che si svela l’essenza della canzone in tutta la sua espressione, se da un lato l’atmosfera è coinvolgente, dall’altro la narrazione esplora le ombre più cupe delle relazioni tossiche. Il protagonista della canzone sembra proporre alla sua amata di ritrovare il buonumore, ma la realtà è ben diversa: dietro a quella richiesta si cela il controllo per poi sfociale in un finale di violenza.
Celani, con una scrittura molto chiara, dipinge il ritratto di un uomo che sotto la maschera della normalità, si rivela un mostro che abusa di chi ha accanto e può controllare. La canzone si trasforma così in una denuncia contro il femminicidio e la violenza sulle donne, tematiche sempre più attuali e che trovano nel brano un’espressione del tutto nuova e originale.
“Di Buonumore – afferma Alessandro Celani – è la mia risposta artistica a un dramma sociale che non può più essere ignorato. La musica ha il potere di raccontare storie, di aprire gli occhi e scuotere le coscienze.»
Dopo l’intensità emotiva di Anima Vita, Di Buonumore rappresenta un ulteriore passo avanti nella sua ricerca artistica e professionale, sia sul piano sonoro che su quello narrativo, ed è il primo passo verso la pubblicazione del nuovo lavoro discografico previsto per il 2025.
Crediti Completi, Singolo Di Buonumore, 13 dicembre 2024
- Compositori musica: Alessandro Celani ed Edoardo Ludovici
- Autore testo: Alessandro Celani
- Chitarre, basso, pianoforte, synth e programmazioni: Manlio Torroni
- Prodotto, arrangiato, mixato e masterizzato da: Manlio Torroni
- Registrato presso: Magic Sound Music School di Fiano Romano
- Registrato con: Manlio Torroni, Antonello D’Angeli e Noemi Dore
- Cori: Antonello D’Angeli e Noemi Dore
- Illustrazione e Artwork di copertina: Livia Nocco.
Alessandro Celani, biografia
Classe ’98, Alessandro Celani cresce a Roma per poi spostarsi nel piccolo paese Capena, dove vive tuttora. A dieci anni inizia a studiare batteria, a tredici canto, circondato da un ambiente artisticamente molto stimolante. Si dedica per molti anni al perfezionamento della tecnica vocale, per poi iscriversi a un corso di recitazione presso un’accademia teatrale.
A 22 anni compone le prime canzoni per la band di cui fa parte. A luglio 2022 esce Sogno 0, il primo singolo solista, a cui segue La mia amica all’inizio del 2023.
Il 22 dicembre 2023 esce il singolo Marta, seguito l’8 marzo da Carolina, primi due estratti dal suo primo disco di inediti, Anima Vita, pubblicato il 29 aprile 2024: un album denso e variegato, in cui si incontrano influenze nazionali come il cantautorato italiano degli anni ’70.
Le influenze internazionali sono state dai Beatles al country, passando per il classic rock, il funky e il progressive, per un viaggio emotivo e concettuale attraverso le complessità della vita quotidiana, la lontananza, l’amore e la solitudine. Il 13 dicembre 2024 esce Di buonumore, il suo nuovo singolo.