Alice in Wonderland, sarà di scena a Milano il prossimo 9 dicembre nel cortile della Fabbrica del Vapore. Il tutto si svolgerà all’interno di una Spiegeltent, una struttura in legno di origine belga, con al suo interno specchi e velluti. Si chiamerà “Magic Mirrors Theather”, quale miglior luogo per mettere in scena il fantastico e magico mondo di Alice.
Prodotto da Razmataz Live, con il sostegno del comune di Milano e con l’esibizione del nouveau cirque, sarà, indubbiamente, un viaggio mistico e pieno di effetti speciali. Milano è la prima tappa di un lungo tour a livello mondiale.
Alice in Wonderland, il mondo incantato di Lewis Carroll
Nel 1865, Lewis Carroll diede vita ad uno dei romanzi più discussi e amati fino ai nostri tempi.
Una ricerca, quella di Alice che riguarda tutti, quella della propria identità, in un mondo sospeso tra sogno e realtà e tra il mondo dell’infanzia e quello dell’età adulta.
Argomenti analizzati in modo accurato, con enigmi, giochi di parole, inganni, fino a raggiungere picchi altissimi di psicanalisi.
Un luogo surreale dove personaggi come il Cappellaio Matto, Bianconiglio, Brucaliffo e Regina di Cuori capovolgono e stravolgono le regole creando un mondo immaginario.
“Potrei raccontarvi le mie avventure… cominciando da stamattina, disse Alice un po’ intimidita. Ma è inutile riandare a ieri perché allora ero un’altra persona.”
Nouveau Cirque, tra acrobazie e costumi incredibili con grandi nomi del panorama artistico
Un cast da cinque stelle, appartenente alla scena creativa internazionale, ha partecipato alla realizzazione di Alice in Wonderland. Qualche nome? Il pluripremiato direttore della fotografia Pasquale Mari, che ha curato il disegno luci, un costumista del calibro di Nicolas Vaudelet, che vanta collaborazioni con Madonna e con Il Cirque du Soleil. La colonna sonora è di Jhon Metcalfe, arrangiatore degli U2, Coldplay e dei Blur.
Simone Ferrari e Lulu Helbæk, rispettivamente ideatore e regia, già conosciuti per X Factor a Nysa del Cirque du Soleil, dal Giudizio Universale al Paradiso XXXIII di Elio Germano oltre ad alcune delle più suggestive cerimonie di grandi manifestazioni olimpiche.
Una ripartenza per il mondo internazionale dello spettacolo di grande effetto
Un luogo stregato creato ad hoc, un’opera ammaliante, performers di alto livello, un’organizzazione artistica scrupolosa e una prima mondiale nel nostro Paese.
Non c’è da aggiungere altro, Alice in Wonderland è uno spettacolo molto atteso e per certo: “vuole farsi simbolo, non solo di uno sforzo produttivo forse unico in questo momento, ma della fiducia che il comparto dello spettacolo dal vivo vuole dimostrare verso il futuro, dopo la grave crisi che ha vissuto e che, in parte, si sta ancora, purtroppo, vivendo.”
La Fabbrica del Vapore, ospiterà il grande show
La Fabbrica del Vapore di Milano, sarà la realtà dell’evento, lo Spiegeltent all’interno del cortile ci trasporterà nel mondo di Alice in Wonderland.
Per chi non lo sapesse, un Spiegeltent, è una grande tenda in legno e tela, che ha origini all’inizio del ‘900. All’interno un salone da ballo circondato da specchi che veniva usato per spettacoli di danza e circensi.
Nel corso degli anni è diventato obsoleto ma a fine anni settanta ha riavuto importanza ed oggi è utilizzato per festival ed eventi.
Per Alice in Wonderland, il Magic Mirrors Theater sarà come una tenda da viaggio, un viaggio verso la meraviglia.
I biglietti saranno disponibili on line da venerdì 29 ottobre su i circuiti di vendita come ticket one.
Uno spettacolo fatto per tutti, un evento unico da non perdere assolutamente.