Caro Icrewer, ti starai chiedendo chi sia il buffo omino che commenta l’articolo nell’immagine sopra, te lo presento, si chiama Sasà e ci accompagnerà ogni sabato a scoprire le notizie più buffe, strane e/o curiose sull’arte. Abbiamo anche organizzato un contest per trovare qualcuno che ce lo disegni, questa è una prima versione, creata da un artista in erba, se ti piacerebbe essere tu a crearlo puoi trovare tutte le informazioni qui. Oggi cominciamo con un pezzo da 90, seguici!!
Il 12 dicembre 1915 nasceva colui che sarebbe diventanto una leggenda vivente della musica mondiale, Frank Sinatra, detto The Voice. Milioni di persone hanno ascoltato le sue canzoni, molte si sono innamorate grazie a esse, altre ci hanno buttato un cuore infranto. Lui nel frattempo macinava successi, dischi, milioni e matrimoni come se dovesse vivere tre vite. Morì il 14 maggio 1998, lasciando i fan affranti.
Curiosità miti, leggende e…water
La leggenda narra che The Voice nacque sul tavolo di cucina, ma il parto non fu semplice, la levatrice dovette usare il forcipe che gli deformò in maniera leggera la testa, ma per il cantante fu sempre motivo di cruccio. Anche l’altezza fu motivo di patimento, per ovviare alla scarsezza di cm. indossava sempre scarpe con il rialzo interno. 2403, no, non è il numero di dischi venduti, ma le pagine di rapporti che il temibile J. Edgar Hoover, celeberrimo capo dell’FBI, aveva su di lui. Ai tempi circolava voce che il caro Frank avesse avuto aiuti dai mammasantissima per lanciare la sua carriera, ma non furono mai trovate prove certe.
Exchanging glances
Wondering in the night
What were the chances
We’d be sharing love
Before the night was through?
Something in your eyes
Was so inviting
Something in your smile
Was so exciting
Something in my heart told me I must have you
Sarà stato (a detta sua) basso e deforme, ma il ragazzo ci sapeva fare. Collezionò 4 mogli, Nancy Barbato, la madre dei suoi tre figli, Ava Gardner, il suo grande amore, per la quale tentò pure il suicidio quando il matrimonio finì, poi sposò Mia Farrow che diciamocelo, dopo Ava Gardner fu come passare dal whiskey alla camomilla e alla fine trovò pace con la numero 4 quella Barbara Blakley che restò con lui dal 1976 fino alla sua morte. Ci furono anche innumerevoli flirt, tra cui le nostre Raffaella Carrà (con cui girò Il colonnello Von Ryan) e Patty Pravo e negli anni ’90 fece scandalo per un bacio con la modella Kate Moss che poi dichiarò che quello fu il miglior bacio della sua vita (hai capito il buon Frank?).
Ovviamente un mito come lui ha anche creato un giro di oggetti e memorabilia sui quali i fans si sono buttati a pesce. Dai più “normali” dischi, agli autografi, i vestiti, i cappelli, ma quello che è stato battuto all’asta lo scorso 28 gennaio ha dell’incredibile! Frank Sinatra ha alloggiato per lungo tempo al Golden Nugget Casino di Atlantic City, dove si è esibito negli ultimi anni della sua carriera, in una suite da 550 mq. nella quale nessuno poteva dormire in sua assenza. Bene settimana scorsa sono stati battuti all’asta non il letto dove dormiva o il divano dove sorseggiava l’amato Jack Daniels, ma bensì i water!! Tre per l’esattezza di cui uno, “finissimo”, in marmo, con la seduta dorata a forma di conchiglia, battuto per la modica cifra di 4.250 USD, mentre gli altri due, più sobri (chissà in base a cosa usava uno, l’altro o l’altro?), sono stati battuti per rispettivamente 3.500 e 3.750 USD.